Il Policlinico di Modena si trova vicino al centro città, è ben collegato con i mezzi pubblici e si raggiunge
facilmente in bicicletta. Guarda il video informativo per saperne di più.
Guarda il video illustrativo sul percorso dedicato alla persona che accompagna un paziente
al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena.
Linea 7: collega il Policlinico alla stazione dei treni e degli autobus attraverso il centro storico. Questa linea ha 3 fermate all’interno dell’area ospedaliera: in via del Pozzo, vicino al Poliambulatorio e in via Campi.
Linea 9: ha una fermata in via Emilia est vicino al passaggio pedonale che porta al Padiglione Beccaria.
Linee 2 e 4: fermate in via Marzabotto, vicino al Poliambulatorio.
Linea Modena-Sassuolo (detta Gigetto”). Ha una fermata Modena-Policlinico in via Carbonieri a circa 400 metri dall’ingresso principale. La stessa ferrovia unisce il Policlinico alla stazione ferroviaria Piccola di piazzale Manzoni e all’ospedale di Baggiovara.
L’area ospedaliera è ciclabile. Vicino agli ingressi principali della struttura sonopresenti diversi porta biciclette e una postazione di Bike sharing, “C’entro in Bici”, il servizio di noleggio gratuito di biciclette gestito dal Comune di Modena. Per i dipendenti sono disponibili 3 aree sosta video sorvegliate con accesso tramite badge.
Nelle vicinanze dell’ingresso 1 è presente una zona sosta per taxi. A Modena sono attivi due servizi taxi:
Area Radio Taxi: 059 212100 e Co.Ta.MO: 059 374242.
Autostrada A1
- Uscita Modena Nord: prendere la tangenziale direzione Bologna, l’uscita è la nr°1.
- Uscita Modena Sud: direzione Modena, superati gli abitati di San Donnino e San Damaso percorrere la via Vignolese fino alla rotonda della tangenziale e seguire la segnaletica che indica il Policlinico.
Via del Pozzo
E’ l’accesso principale per chi è diretto al Policlinico. Con l’autovettura bisogna ritirare il biglietto di sosta dalla colonnina che si trova in prossimità delle due corsie di entrata. Il biglietto di sosta è gratuito, ha una validità di 120’ minuti, deve essere esposto sull’autovettura e consente di parcheggiare negli spazi bianchi.
Sono circa 545 posti auto e si trovano:
- nel retro del Self Service Rita e aeree limitrofe: 108 posti
- lungo il viale che porta al Padiglione Beccaria: 34 posti
- nel perimetro del Padiglione Beccaria: 253 posti
- nelle strade perimetrali dell’area ospedaliera: 150 posti.
Possono usufruire di questi parcheggi anche i dipendenti, con il permesso rilasciato dall’Azienda Ospedaliera.
Sono presenti n.2 prese Tipo 2 da 22 kW cadauna e n. 2 prese tipo 3A da 3,7 kW per la ricarica di veicoli elettrici.
In caso di stalli occupati impropriamente contattare il 059.4225338
Pronto Soccorso
Si accede da via Campi. A fianco del Pronto Soccorso è presente il nuovo parcheggio con 64 posti auto gratuiti. Occorre esporre sull’autovettura il permesso rilasciato dal personale al momento dell’accettazione. Dal 14 marzo 2022 è cambiata la viabilità a causa dell'inizio dei lavori per la costruzione dell'Edificio Materno-Infantile. Guarda il tutorial sul percorso di accesso: https://youtu.be/h5IBfO_Ciss
Via Campi
E’ l’ingresso riservato ai dipendenti, al personale universitario e ai collaboratori dell’Azienda Policlinico. Vi si accede con il badge magnetico. Sono a disposizione posti auto (n.450) riservati gratuiti e senza limiti di tempo. L’uscita è da via Campi oppure da via Marzabotto, tramite la nuova strada che si immette nei parcheggi del Poliambulatorio.
Parcheggi riservati
Disabili e altre persone in condizioni di fragilità
Le persone appartenenti a categorie protette hanno a disposizione n.170 posti distribuiti vicino ai luoghi in cui ricevono le cure, senza limiti d’orario. In particolare:
- i disabili che hanno il contrassegno per auto rilasciato
dal Comune possono parcheggiare negli spazi identificati dalla linea gialla e dal simbolo della carrozzina.
- altri pazienti, in possesso di un permesso rilasciato dal personale del reparto che li segue, possono parcheggiare negli spazi contrassegnati dalla linea gialla e dalla lettera R. Si tratta dei pazienti oncologici, dei genitori dei pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica, dei pazienti dializzati e dei pazienti con percorsi terapeutici complessi o con difficoltà motorie.
Ambulanze e mezzi di soccorso
Le ambulanze e i mezzi di soccorso pubblico possono parcheggiare negli spazi riservati davanti agli ingressi principali e contraddistinti da strisce gialle e dalla scritta AMB.
I mezzi di soccorso che effettuano il trasporto in emergenza devono entrare dall’ingresso del Pronto Soccorso in via Campi.
Fornitori e ditte in appalto con auto aziendale munita di logo
Per le attività di scarico e carico, i fornitori devono parcheggiare nei posti contrassegnati dalle strisce gialle e dal simbolo di carico e scarico. Le ditte in appalto hanno circa n.30 post,i contraddistinti da strisce gialle e permessi ad hoc, nell’area tecnica che si trova accanto all’eliporto.
Polizia Penitenziaria
Le auto di servizio hanno posti riservati in prossimità degli ingressi della struttura, contraddistinti da strisce gialle e dalla
scritta Pol. Penitenziaria.
Altri parcheggi
Intorno all’area ospedaliera sono presenti altri parcheggi completamente gratuiti, in via Emilia, in Via Marzabotto e in Via del Pozzo che consentono un comodo accesso pedonale al Policlinico. Oltre 800 posti gratuiti, alcuni con disco orario, altri senza limiti di tempo. A questi si aggiunge un parcheggio a pagamento gestito dall’ACI nei pressi dell’ingresso di via del Pozzo. Nel parcheggio con accesso da via Emilia Est sono presenti n.2 prese Tipo 2 da 22 kW cadauna per la ricarica di veicoli elettrici.
I PERMESSI vanno esposti ben in vista sul cruscotto del veicolo
Tariffe applicate dal Servizio di rimozione H24 al Policlinico di Modena
QuiFacile - Via del Pozzo
Sportello consegna referti: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 15.00
Portineria centrale - Centralino
aperta 24 ore; tel. 059 4222111
Reception padiglione “P. C. Beccaria”
da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 14:30 tel. 059 4222230
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
QuiFacile - Prenotazione
Sportelli QuiFacile: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00 | sabato dalle 8:00 alle 13:00
Punto accoglienza e dimissione - Accesso e uscita protetti per le persone con difficoltà motorie
da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19.00 | sabato dalle 7.30 alle 13.30 tel. 059 4223272