Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
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Struttura Complessa di Medicina Interna d'Urgenza e Area Critica

Direttore dott. Giovanni Pinelli


PosizioneDove Siamo

Degenza  Corpo 6, piano 2
Day Hospital  Corpo 11, 1° piano
Attività specialistica  distribuita tra Corpo 4, 2° piano e Corpo 11, 1° piano

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni  059 3961100 - da lun a ven: 7.30 - 13.30 | lun, mer: 14.30 - 17.00
Informazioni  059 3961114
Informazioni  059 3961101
Fax  059 3961419

OrariOrari

Visite degenti
da lun a dom: 12.30 - 14.30; 17.00 - 19.00
Ricevimento Medici
da lun a sab: 12.30 - 14.30
Orario pasti
Colazione: 8.00 - 8.30
Pranzo12.00 - 13.00
Cena: 18.00 - 19.00

 
  • Federica Agrusta Medico
    Angelo Benimeo Responsabile SS
    Giacomo Beretta Medico
    Antonella Caronna Medico
    Raffaele Cucurachi Medico
    Calogero Di Francesco Coordinatore Infermieristico
    Elena Famiglietti Medico
    Francesco Froio Medico
    Francesco Giaroni Medico
    Chiara Giovanardi Medico
    Francesca Lami Medico
    Sarah Lunardi Medico
    Francesca Manzini Medico
    Pietro Mastrapasqua Medico
    Roberto Messora Medico
    Alberto Nicolini Medico
    Francesco Renzo Medico
    Luca Sarti Medico
    Alessandro Volpogni Medico

  • Questa Struttura svolge, in prevalenza, un'attività rivolta ad ammalati che necessitano di assistenza per patologie in ambito cardiaco, vascolare, arterioso e venoso. E’ dotata di ecocolordoppler per la diagnostica vascolare arteriosa e venosa, centrale e periferica, cicloergometro e tappeto rotante per la diagnostica cardiologica, holter pressori per il monitoraggio ambulatoriale della pressione, emogasanalizzatore e ventilatori a pressione positiva intermittente per la diagnosi e l'assistenza ventilatoria. Le prestazioni possono essere erogate in regime di degenza ordinaria, Day Hospital o ambulatoriale.
    La Struttura Complessa, in accordo con la Mission aziendale ispira la sua azione al rispetto della dignità umana, alla equità e all'etica professionale privilegiando tra i suoi obiettivi la centralità del paziente e la qualità clinico-assistenziale perseguita mediante la qualificazione continua del personale.

  • Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
    L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari
    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.          
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa
    Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;
    collocata nella hall centrale, corpo 10, 1° piano
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
    La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere
    al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano terra

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano. 
    Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30. 
     e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

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