Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Complessa di Urologia

Referente temporaneo dr.ssa Stefania Ferretti


PosizioneDove Siamo

Degenza Corpo 6, 3° piano
Day Surgery Corpo 11, 3° piano
Ambulatori specialistici Corpo 1, 1° piano Poliambulatorio 3

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni  059 3962138 - da lun a ven 9.00 - 11.00
Informazioni  059.3962140 - da lun a ven 12.00 - 13.00

OrariOrari

Visite degenti
da lun a dom: 7.00 - 8.30; 12.00 - 14.00; 18.00 - 19.00
Ricevimento Medici
da lun a ven: 14.00 - 15.00
Orario pasti
Colazione: 7.30 - 8.00
Pranzo: 12.15 - 12.45
Cena: 18.15 - 18.45

 
  • Marco Amato Medico
    Eletta Cavallo Coordinatore Infermieristico
    Corradino Di Pietro Medico
    Nancy Ferrari Medico
    Stefania Ferretti, Medico
    Francesco Antonio Fidanza Medico
    Salvatore Micali Medico
    Alessandro Mofferdin Medico
    Stefano Puliatti, Medico
    Giacomo Saraceni Medico
    Marco Ticonosco Medico

  • La struttura Complessa di Urologia si occupa di tutta la patologia dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile. Particolare attenzione è rivolta alla chirurgia oncologica demolitiva e ricostruttiva ed alla terapia della calcolosi urinaria. La clinica eroga prestazioni sanitarie di chirurgia urologica, endourologica nonché di chirurgia video laparoscopica nell’ambito di tutte le patologie urologiche. Si praticano anche interventi strumentali di endoscopia urologica a scopo diagnostico e terapeutico. Vengono adottati, inoltre, modelli organizzativi che tendono a favorire, mediante specifici percorsi, forme di ricovero in regime di Day Surgery o comunque ricovero breve. Sono utilizzate tecniche innovative di comprovata efficacia quali quelle mini invasive e video-laparoscopiche per il trattamento di numerose patologie addomino pelviche di ambito urologico, per favorire un precoce recupero postoperatorio dei pazienti ed un rapido reinserimento nell’ambiente familiare e sociale. L’attività clinica si divide in ambulatoriale e diagnostica, consulenza e assistenza di pronto soccorso, Day Hospital, chirurgica in regime ambulatoriale e Day Surgery, chirurgica programmata, follow-up oncologico ed attività di equipe Uro-Radio-Oncologica.
    Attività di didattica
    Il personale medico svolge incarichi di insegnamento e attività didattica tutoriale per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Urologia a norma CEE. La struttura è, inoltre, sede di corsi di perfezionamento post universitario di Urologia endo laparoscopica e mini-invasiva con la finalità di garantire l’aggiornamento professionale e l’addestramento teorico-pratico delle equipe chirurgiche regionali ed extra-regionali per migliorare ed estendere il campo di applicazione di interventi innovativi quali quelli mini-invasivi e endo laparoscopici. 
    Attività di ricerca
    E’ rivolta prevalentemente allo sviluppo ed introduzione clinica di nuove tecniche e protocolli diagnostico-terapeutici nell’ambito dell’Urologia e della ricerca clinica applicata. I campi di ricerca principali riguardano la patologia urologica addominale, la chirurgia uro-oncologica dei tumori solidi, in particolare della vescica, della prostata, del rene e del testicolo. L’ambito della ricerca, si muove inoltre, verso l’applicazione di nuove tecnologie in urologia come la chirurgia video laparoscopica e mini invasiva per il trattamento di numerose patologie addominopelviche di ambito urologico. I campi di ricerca in cui la clinica sta investendo le maggiori risorse riguardano la calcolosi urinaria, il carcinoma prostatico, le neoplasie renali, il carcinoma vescicale e le terapie endo vescicali. In collaborazione con la clinica Dermatologica, inoltre, si eseguono dissezioni dei linfonodi inguinali e pelvici (per via laparoscopica) nel trattamento del melanoma degli arti inferiori. Grande interesse è rivolto all’utilizzo delle cellule staminali in interventi endoscopici e a cielo aperto sull’uretra. Infine si stanno rivelando molto promettenti gli studi svolti nel campo della proteomica, soprattutto nella ricerca di un marcatore più efficace del psa nell’individuare le neoplasie prostatiche

  • Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
    L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari
    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.          
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa
    Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;
    collocata nella hall centrale, corpo 10, 1° piano
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
    La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere
    al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano terra

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano. 
    Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30. 
     e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

News

 
 
Torna a inizio pagina