Diagnostica strumentale Corpo 9 e 10, piano terra e Corpo 9 e 10, 1° piano
Informazioni 0593961185 - da lun a ven: 8.15 - 10.15
Segreteria da lun a ven: 8.30 alle 15.00
Luca Baldini Medico
Alessandro Barberini Medico
Serena Bertugno Medico
Beatrice Breveglieri Medico
Dario Corniani Medico
Valeria Di Cesare Medico
Giuseppe Di Chiacchio Medico
Salvatore Donatiello Medico
Marilene Eccher Medico
Marco Favali Medico
Antonella Ferretti Medico
Manuela Gozzi Medico
Nicoletta Iubini Medico
Domenico Lauriola Coordinatore Tecnico
Georgios Sakkas Medico
Elisabete Turrini Medico
Sabina Vasaturo Medico
Elena Vetruccio Medico
Antonio Zagnoli Medico
La diagnostica per immagini svolge un ruolo importante per la diagnosi, la verifica e l'eventuale valutazione della gravità della malattia. E' in grado di offrire il metodo di indagine più rapido ed appropriato per ciascun paziente per confermare o escludere un sospetto clinico, in stretta collaborazione con medici di ogni specialità. La Struttura è dotata di un sistema di gestione informatizzata della Radiologia (RIS) e di un sistema di archiviazione e trasmissione digitale delle immagini (PACS)e di attrezzature all'avanguardia che consentono di eseguire tutti gli accertamenti di diagnostica per immagini: dalle indagini più semplici come gli esami radiologici tradizionali (RX) del torace e dei segmenti ossei, a quelle più complesse come la Tomografia Computerizzata spirale multistrato (TC), la Risonanza Magnetica (RMN) e le procedure di radiologia interventistica.
Il livello di competenza delle varie equipe del servizio è molto elevato ed il personale è continuamente aggiornato sulle nuove procedure, sulle nuove tecnologie e sui sistemi informatici più avanzati.
La Struttura eroga prestazioni a pazienti sia in regime di ricovero che ambulatoriale, oltre che in regime d'urgenza 24 ore su 24.
Accesso alle prestazioni
L'accesso alle prestazioni radiologiche avviene con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.
Se necessario, durante l'esecuzione dell'esame, è consentita la presenza di un accompagnatore; sia il paziente che l'accompagnatore saranno dotati di presidi di radioprotezione.
Caratteristiche del Reparto
Il Servizio di Radiologia dispone di 16 sale di diagnostica dotate di sala d'attesa e servizi igienici riservati all'utenza. Il Servizio di Radiologia 1 dispone di 5 sale di diagnostica dotate di sala d'attesa e servizi igienici riservati all'utenza.
La Segreteria del Servizio è collocata al primo piano, presso il corpo 10.
Cosa portare – Cosa comunicare
- prenotazione CUP e richiesta del medico di Medicina Generale odi Specialista del SSN
- pagamento Ticket (se non esente)
- radiogrammi precedenti e documentazione sanitaria inerente.
- il foglio per la valutazione del rischio per gli esami con utilizzo di mezzo di contrasto rilasciato dal medico richiedente o dal medico di Medicina Generale
Il consenso
Il consenso all'esecuzione dell'indagine, viene richiesto ai pazienti o autorizzati.
I referti e la documentazione radiografica allegata, sono consegnati presso la segreteria del servizio presentando l’apposito modulo rilasciato dal personale del servizio di radiologia. La documentazione clinica degli esami radiografici sarà fornita gratuitamente su CD-ROOM/DVD-ROOM quando possibile; nei casi in cui l’interessato richieda ulteriori strumenti documentali (stampe, audiovisivi ecc.) sarà richiesto un contributo spese che potrà variare secondo la tipologia del supporto.
La dimissione
La Struttura consegna all’ utente dopo l’effettuazione dell’esame diagnostico, la documentazione iconografica (CD/ROM/DVD), quando possibile, accompagnata dal referto
L'attestazione per il datore di lavoro
L’attestazione per il datore di lavoro può essere richiesta al momento dell’esecuzione dell’esame.
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano.
Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30.
e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.