Diagnostica strumentale Corpo 9 e 10, piano terra
Ambulatorio specialistico Corpo 4, 1° piano Poliambulatorio 1
Segreteria corpo 10, piano 1, atrio centrale, a destra dopo la reception
Informazioni 059 3961657 - da lun a ven: 8.15 - 10.15
Fax 059 3961345
Segreteria
da lun a ven: 8.30 - 15.00
Pasquale Marco Abbate Medico
Riad Aoude Medico
Giandomenico Caliendo Medico
Giulia Carpani Medico
Francesca Cavalleri Medico
Maria Luisa Cervi Coordinatore Tecnico
Paolo Garofalo Medico
Maurilio Genovese Medico
Patrizia Lazzari Medico
Davide Magnoni Medico
Marcella Malagoli Medico
Cecilia Perrone Medico
Silvia Piccinini Medico
Lorenzo Reverberi Medico
Raffaella Rovati Medico
Giulia Sprugnoli Medico
Alessandra Todeschini Medico
Luca Verganti Medico
Gabriele Vinacci Medico
L’offerta assistenziale della Neuroradiologia dell’Ospedale Civile di Baggiovara è rivolta a tutti gli utenti, in particolare ai pazienti ricoverati, a quelli ambulatoriali, agli esterni e alla popolazione pediatrica. L’attività svolta comprende la diagnostica delle malattie del sistema nervoso centrale, nonché il trattamento di alcune sue patologie ed è effettuata attraverso indagini di diverso tipo: la Tomografia Computerizzata (TC) e la Risonanza Magnetica (RM) del distretto cranio-facciale e del rachide, l’angiografia per cateterismo del circolo cerebrale, spinale e dei vasi epiaortici ed esami bioptici TC- o RX-guidati.
L’attività terapeutica è rivolta soprattutto al trattamento endovascolare delle patologie vascolari, come aneurismi e malformazioni artero-venose, e di quelle del rachide, in particolare la vertebroplastica per crolli vertebrali benigni o patologici, o trattamento di radicolopatie tramite infiltrazioni RX-guidate. In questo ambito, per la valutazione di tali eventuali trattamenti terapeutici, è previsto un servizio di consulenza ambulatoriale.
La Struttura Complessa dispone inoltre di apparecchiatura RM (Risonanza Magnetica) ad elevata intensità di campo magnetico (3T). Questa tecnologia viene impiegata in modo specifico per l’esecuzione di indagine di spettroscopia, perfusione e di RM-funzionale.
Accesso alle prestazioni
L'accesso alle prestazioni neuroradiologiche avviene con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del Servizio Sanitario Nazionale.
L'accesso al servizio di consulenza ambulatoriale Neuroradiologica Interventistica avviene attraverso prenotazione diretta al CIP (Centro Interno di Prenotazione) dell’Ospedale di Baggiovara, su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del Servizio Sanitario Nazionale. Se necessario, durante l’esecuzione dell’esame, è consentita la presenza di un accompagnatore; sia il paziente che l’accompagnatore saranno dotati di eventuali presidi di radioprotezione.
Caratteristiche del Reparto
Il Servizio di Neuroradiologia dispone di tre sale di diagnostica dotate di sala d'attesa e servizi igienici riservati all'utenza. Le sale di attesa per gli esami di Neuroradiologia sono situate nell’atrio centrale al piano terra (0), in fondo alle scale mobili sulla destra. La Segreteria del Servizio è collocata al primo piano, presso il corpo 10, dopo la reception sulla destra.
Cosa portare al momento dell’esame:
- prenotazione CUP e richiesta del medico di Medicina Generale o dello Specialista del SSN
- pagamento Ticket (se non esente)
- esami neuroradiologici precedenti e documentazione sanitaria inerente
- il foglio per la valutazione del rischio per gli esami che prevedono l’utilizzo di Mezzo di Contrasto, rilasciato dal medico richiedente o dal proprio medico di Medicina Generale.
Il consenso
Il consenso all'esecuzione dell'esame viene richiesto al paziente o agli eventuali autorizzati.
I referti e la documentazione radiografica allegata, sono consegnati presso la segreteria del servizio presentando l’apposito modulo rilasciato dal personale del servizio di radiologia. La documentazione clinica degli esami radiografici sarà fornita gratuitamente su CD-ROM quando possibile; nei casi in cui l’interessato richieda ulteriori strumenti documentali (stampe, audiovisivi ecc.) sarà richiesto un contributo spese che potrà variare secondo la tipologia del supporto.
L 'attestazione per il datore di lavoro
L’ attestazione per il datore di lavoro può essere richiesta al momento dell’ esecuzione dell’esame.
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano.
Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30.
e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.