Degenza Corpo 4, 2° piano
Day Hospital Corpo 4, 2° piano
Ambulatori specialistici distribuiti tra Corpo 1, 1° piano e Ambulatorio Ecografia Corpo 11,1° piano Endoscopia Digestiva
Informazioni 059 3961122 - da lun a ven: 12.00 - 14.00
Visite degenti
da lun a dom: 12:30-14:00; 18:30-20:00
Ricevimento Medici
da lun a sab: 12:30 -
13:30
Orario pasti
Colazione: 8.00 - 8.30
Pranzo: 12.00 - 13.00
Cena: 18.00 - 19.00
Silvia Bonfreschi Medico
Lorenza Ferrari Coordinatore Infermieristico
Arturo Floridia Medico
Stefano Giordani Medico
Cristina Gozzi Medico
Monica Gola Medico
Erica Michelini Medico
Piergiorgio Pedrazzini Medico
Maria Sole Simonini Medico
Federica Turati Medico
Anna Maria Verrone Medico
Francesca Veltri Medico
Elena Zardi Medico
Maria Francesca Zenobii Medico
Questa Struttura si occupa di pazienti con problematiche di competenza internistica o malattie dell'apparato digerente. Accoglie pazienti con problemi gastroenterologici che necessitano di cure più specialistiche e altri che devono eseguire endoscopie complesse, spesso trasferiti dalle altre strutture della rete ospedaliera provinciale. Le prestazioni possono essere effettuate in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital, di Day Service oppure ambulatoriale.
Il Day Hospital internistico accoglie durante le ore diurne i pazienti che devono ricevere cicli di terapia o esami complessi, in particolare biopsie epatiche, paracentesi e toracentesi. Sempre all’interno di questa area vengono svolte le attività di pre e post ricovero, le attività in regime di Day Service e le visite ambulatoriali di pazienti fragili.
Negli ambulatori si eseguono le ecografie di competenza internistica, le visite gastroenterologiche, epatologiche e quelle rivolte a coloro che presentano malattie infiammatorie intestinali croniche (IBD).
La Struttura Complessa interviene in modo integrato e multi-professionale in stretto raccordo con professionisti di altre strutture: l’Endoscopia Digestiva, la Chirurgia Generale e il Pronto Soccorso.
Cosa portare – Cosa comunicare
Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
Oggetti di valore e grosse somme di denaro
È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
Gestione delle Protesi Mobili
I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
Telefoni cellulari
I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.
Pasti
I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
Orari di visita
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
Assenze dal reparto
Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
Wi-Fi
All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
Televisori
Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
Assistenza religiosa
Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.
La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;
collocata nella hall centrale, corpo 10, 1° piano
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
Copia Cartella Clinica
È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
Volontariato
Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere
al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano terra
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano.
Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30.
e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.