Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Complessa di Geriatria

Direttore Prof. Marco Bertolotti


PosizioneDove Siamo

Degenza  Corpo 3, 3° piano
Day Hospital  Corpo 3, piano 2°
Ambulatori specialistici  Corpo 4, 1° piano Poliambulatorio 1 e Corpo 6, 1° piano Poliambulatorio 2

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni  0593961027 - da lun a ven: 10.00 - 12.00
Fax  059 3961420

OrariOrari

Visite degenti
da lun a dom: 7.00 - 8.30; 12.00 - 14.00; 17.00 - 19.00
Ricevimento Medici
da lun a sab: 13.00 - 14.00
Orario pasti
Colazione: 7.00 - 8.30
Pranzo: 12.00 - 14.00
Cena: 17.00 - 19.00


  • Paolo Coppi Medico
    Paola De Carlo Medico
    Micaela Foroni Medico
    Giulia Lancellotti Medico
    Maurizio Luca Coordinatore Infermieristico
    Ilenia Manfredini Medico
    Emilio Martini Medico
    Olivia Moioli Medico
    Giulia Mussatti Medico
    Chiara Mussi Medico
    Francesca Neviani Medico
    Caterina Rontauroli Medico
    Roberto Scotto Medico
    Laura Selmi Medico

  • Questa Struttura si prefigge di curare e assistere gli anziani che presentano malattie acute, la riacutizzazione di malattie croniche o disabilità complesse.Operativamente si cerca di realizzare la massima integrazione con i servizi sanitari e sociali extraospedalieri per assicurare la continuità delle cure e dell'assistenza.
    La Struttura si interessa prevalentemente delle grandi sindromi geriatriche e cerca di prevenire il disorientamento psicofisico che si verifica durante il ricovero ospedaliero, di facilitare la dimissione a domicilio, di evitare gli effetti impropri dovuti alla terapia e di ottenere dal paziente le migliori condizioni di autonomia anche dopo la dimissione.
    Le prestazioni possono essere erogate in regime di degenza ordinaria, day hospital o ambulatoriale.
    Diversi sono i Centri e gli ambulatori in cui la Struttura  svolge la propria attività ambulatoriale: il Centro Esperto Demenze, il Centro di Valutazione Geriatrica, l’ambulatorio per la definizione della Sincope e l’ambulatorio di cardiogeriatria, dove si eseguono in modo autonomo l’elettrocardiogramma, l'Holter, la registrazione della pressione 24 ore su 24 e lo studio ecodoppler dei vasi arteriosi. Inoltre sono operativi l'Ambulatorio di valutazione multidimensionale geriatrica e il personale della Struttura  è parte attiva dell'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG), attività di non secondaria importanza per la valutazione delle migliori condizioni di dimissione del paziente e della continuità delle cure.
    La Struttura Complessa  di Geriatria ha funzioni didattiche prelaurea e postlaurea e ha un proprio sito web dedicato a studenti e a Medici. http://www.geriatria.unimo.it

  • Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
    L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari
    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.          
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa
    Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;
    collocata nella hall centrale, corpo 10, 1° piano
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
    La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere
    al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano terra

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano. 
    Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30. 
     e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

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