Attività Endoscopica e ambulatoriale Corpo 11, 1° piano
Informazioni 059 3961220 da lun a ven: 10.00 - 12.00
Informazioni 059 3961842 screening colon-retto da lun a ven: 13.00 - 14.00
Fax 059 3961216
Apertura Servizio
da lun a ven: 8.00 - 20.00 | sab: 8.00 - 14.00
Helga Bertani Responsabile SS Piastra Endoscopica
Silvia Cocca Medico
Giuseppe Grande Medico
Marinella Lupo Medico
Santi Mangiafico Medico
Valerio Ottaviani Coordinatore infermieristico
Flavia Pigo’ Medico
Salvatore Russo Medico
Questa Struttura coordina la rete dei servizi endoscopici degli ospedali della provincia.
Per garantire a tutti i cittadini i livelli essenziali di assistenza, le prestazioni di primo livello o di base (gastroscopie e colonscopie) sono erogate presso tutti i servizi endoscopici degli ospedali, mentre gli esami più complessi (di secondo e terzo livello) sono effettuati negli Ospedali di Baggiovara e Carpi, ai quali il paziente è inviato in caso di necessità. In particolare l'Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Civile di Baggiovara offre una risposta completa di ogni metodica attualmente esistente, a favore di tutto il territorio provinciale. L’obiettivo primario è quello di rispondere alla totalità del fabbisogno della popolazione di Modena e provincia, attraverso l'offerta di prestazioni endoscopiche quali gastroscopie, colonscopie (anche di screening) procedure del tratto biliare e pancreatico, esami eseguiti con la videocapsula, ecoendoscopie erogati con standard medio-alti. Contemporaneamente l'obiettivo è tendere alla creazione di eccellenze, secondo i criteri più avanzati della ricerca e dell'applicazione tecnologica di nuove metodiche di frontiera, compreso l'ambito della chirurgia endoscopica o endocavitaria.
PRESTAZIONI EROGATE
- Esami Endoscopici: gastroscopia, colonscopia, colangio-wirsung-grafiaretrograda operative e tutte le endoscopie operative del tratto gastrointestinale superiore e inferiore.
- Colonscopie di screening
- Ecoendoscopiadiagnotica e operativa del tratto superiore e inferiore
- Ecoendoscopiatransrettale
Accesso alle prestazioni
Alle prestazioni endoscopiche si accede con prenotazione CUP su richiesta del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN. In taluni casi ( ad es. ecoendoscopia), invece, occorre rivolgersi direttamente al Servizio. Anche per esami/visite urgenti, il Medico di Medicina Generale o il Medico del Cup, possono contattare direttamente il Servizio negli orari di apertura .Le prestazioni erogate in libera professione devono essere prenotate presso l'Ufficio Accettazione dell'Ospedale. Al momento della prenotazione vengono consegnate le istruzioni sulle modalità di preparazione e di esecuzione dell'esame.
Raccomandazioni
Si raccomanda, in particolare, la necessità di essere accompagnati,poiché per l’esecuzione dell'esame è prevista una sedazione che controindica la guida dei veicoli e le attività lavorative che richiedano particolare concentrazione nelle ore successive l'indagine.
Caratteristiche del Reparto
L'Unità Operativa dispone di quattro sale endoscopiche dotate di servizi igienici, di una sala operatoria e di una sala per la sorveglianza del paziente post-esame. Sono inoltre presenti una segreteria e una sala d'attesa con servizi.
Cosa portare – Cosa comunicare
- prenotazione CUP e richiesta del medico Medico di Medicina Generale odi Specialista del SSN con il quesito diagnostico
- ricevuta del pagamento del ticket (se non esente)
- ogni altro documento sanitario con notizie utili relative all'esame da eseguire (ad es: ecografia addominale o esami radiologici dell’addome).
- referti precedenti di esami analoghi, referto dell'indice INR,eseguito il giorno precedente all'esame, per i pazienti che hanno sospeso la terapia anticoagulante.
- terapia in atto e per i portatori di pace maker, eventuale scheda relativa alla tipologia dello stesso.
Il consenso
Il consenso all'esecuzione dell'indagine viene richiesto ai pazienti o ad eventuali accompagnatori autorizzati.
Al termine dell’esame è rilasciato il referto endoscopico con il resoconto dell’indagine effettuata, le conclusioni diagnostiche a cui si è potuto pervenire ed eventualmente i controlli da eseguire per la sorveglianza di alcune malattie (follow-up).L’esito di un eventuale esame istologico viene inviato a domicilio dopo 20 - 30 giorni dall’ esame endoscopico con le indicazioni necessarie allegate .Nei casi in cui siano necessari ulteriori indagini endoscopiche, gli operatori stessi pianificheranno l’iter successivo. La Struttura Complessa consegna il referto al paziente, dopo l’effettuazione dell’esame diagnostico. In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano, la Struttura attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo l’esame , la continuità assistenziale al paziente o pianifica per un ricovero qualora sianecessario sottoporre il paziente a manovre operative successive
L'attestazione per il datore di lavoro
L'attestazione per il datore di lavoro può essere richiesta al momento dell'esecuzione dell'esame.
La distribuzione diretta dei farmaci
I farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero prescritti dal medico al termine dell’esame, sono distribuiti presso la farmacia dell'Ospedale.
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano.
Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30.
e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.
Endoscopia Digestiva: guarda il video-tutorial pensato per l'utente