Degenza Corpo 2, Piano 3°
Informazioni 059-3961225 - da lun a ven 9,00 - 12,00
Visite degenti
da lun a dom: 12:00-14:00 | 17:00-19:00
Ricevimento Medici
da lun a sab: 12.00-13.00
Orario pasti
Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-13.00
Cena: 17.30-18.30
Christian Casali Medico
Calogero Di Francesco Coordinatore Infermieristico
Pamela Natali Medico
Ciro Ruggiero Medico
Adriana Scamporlino Medico
Alessandro Stefani Medico
La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica tratta tutte le patologie del distretto toracico di interesse chirurgico.
Patologia del polmone. Tumori maligni per i quali vengono eseguite tutte le tipologie di intervento chirurgico previste per il trattamento di tale patologia. Tumori benigni e metastasi polmonari. Per il trattamento delle metastasi polmonari è disponibile un laser chirurgico di ultima generazione. Patologia infettiva (ascessi, bronchiectasie, infezioni fungine)
Patologia della pleura: versamenti pleurici, tumori benigni o maligni. Viene eseguito il trattamento chirurgico del mesotelioma pleurico. Patologia infettiva della pleura (empiema pleurico).
Patologie del mediastino (in particolare malattie del timo), patologia malformativa della parete toracica (pectus excavatum e pectus carinatum), patologia della tiroide e delle paratiroidi (in particolare gozzi mediastinici e cervico-mediastinici), patologia distrofico/bollosa del polmone (soprattutto pneumotorace spontaneo), patologia della trachea, patologia del diaframma, patologia del pericardio (in particolare versamenti pericardici). Viene eseguito l’intervento di simpaticectomia toracica per iperidrosi palmare/ascellare.
La Struttura si occupa inoltre di traumatologia toracica, ricoverando i pazienti traumatizzati e assicurando loro tutte le tipologie di intervento, in urgenza o in elezione, chesiano necessarie.
La chirurgia toracica mini-invasiva: la videotoracoscopia copre tutte le indicazioni tradizionali della metodica, quali trattamento del pneumotorace e della patologia distrofico/bollosa polmonare, simpaticectomia toracica per iperidrosi, resezione dei noduli polmonari, biopsie pleuriche, polmonari e mediastiniche. La Chirurgia Toracica esegue inoltre in videotoracoscopia interventi di exeresi polmonare maggiore (lobectomie polmonari), per tumore polmonare.
La Chirurgia Toracica è inserita nel Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale per le neoplasie del polmone (PDTA), per cui molti pazienti affetti da neoplasia polmonare da operare sono già stati inseriti in questo percorso e l’indicazione chirurgica è stata condivisa in sede di riunione multidisciplinare con gli altri specialisti che si occupano di tali patologie.
La Chirurgia Toracica fa parte inoltre del gruppo di lavoro del Centro delle Malattie Rare del Polmone (MARP) dell'AOU, come struttura chirurgica di riferimento per le indicazioni specifiche.
Attività didattica
Il personale medico universitario, coadiuvato dal personale ospedaliero, svolge attività didattica nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica. Il personale medico universitario svolge inoltre attività didattica nell’ambito del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, nel Corso di Laurea in Tecniche di Fisiologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare e in altre Scuole di Specializzazione affini.
La Scuola di Specializzazione: il Reparto di Chirurgia Toracica è sede della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La Scuola ha durata di 5 anni e vi sono iscritti 2 medici in formazione specialistica per anno. I medici in formazione specialistica fanno parte integrante del personale del Reparto e collaborano con i medici strutturati in tutte le attività assistenziali.
Attività di ricerca
La Struttura di Chirurgia Toracica è una Clinica Universitaria, costantemente impegnata in attività di ricerca e di studio, al fine di migliorare le conoscenze scientifiche e le possibilità di cura. L’attività di ricerca è suddivisa in ricerca di base (in laboratorio) e ricerca clinica. I campi di interesse sono molteplici e variano nel tempo. L’attività svolta è riportata nelle pubblicazioni scientifiche sulle riviste di settore a nome del personale medico componente l’equipe e divulgata dagli stessi medici attraverso la partecipazione a seminari, convegni e congressi nazionali ed internazionali.
Qualsiasi attività di ricerca o di studio, prima di essere avviata, viene preventivamente approvata dal Comitato Etico Provinciale e autorizzata dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Cosa portare – Cosa comunicare
Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
Oggetti di valore e grosse somme di denaro
È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
Gestione delle Protesi Mobili
I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
Telefoni cellulari
I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.
Pasti
I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
Orari di visita
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
Assenze dal reparto
Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
Wi-Fi
All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
Televisori
Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
Assistenza religiosa
Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.
La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;
collocata nella hall centrale, corpo 10, 1° piano
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
Copia Cartella Clinica
È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
Volontariato
Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere
al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano terra
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano.
Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30.
e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.
Il progetto TAILOR è l'unico studio vincitore in Emilia-Romagna tra le due aree tematiche del Bando AIFA 2023
Reimpiantato un dito a un uomo di 65 anni e ricostruita l’arteria radiale ed i tendini in una bambina di 9 anni. Entrambi stanno bene
La Neurologia dell’Ospedale Civile protagonista del Congresso Nazionale della Lega Italiana Contro l’Epilessia Gli esperti di Emodinamica neonatale si sono riuniti a Modena per i seminari Ipokrates
Convegno all’ RHM Modena DES ARTS di Baggiovara
L’evento è in programma il prossimo 24 gennaio al Real Fini Baia del Re. Esperti da tutta Italia a confronto
Al 3° piano in integrazione con la Chirurgia Vascolare
Le procedure diagnostico-terapeutiche del Team si aggirano intorno alle 350-400 all’anno, nonostante gli ostacoli imposti dalla pandemia COVID
Al centro prevenzione, informazione e tutela delle donne. Ma anche percorsi per il cambiamento degli uomini maltrattanti
Nel 2023 a Modena sono stati donati 50 organi, 3 multi-tessuto e 174 cornee
Un percorso
diagnostico-terapeutico per i pazienti con tumore al polmone che ha seguito
oltre 1.200 pazienti
Interviene il Direttore Sanitario Ottavio Nicastro, in qualità di coordinatore Rischio Clinico Commissione Salute
Il vostro ruolo è centrale
Migliorerà la diagnosi e la ricerca nelle Neuroscienze e nella lotta al tumore alla prostata. Importante il contributo di UNIMORE per la ricerca
Nel 2019 cominciata l'attività donazione di rene da vivente con prelievo robotico. Sono state 22 le donazioni effettuate a Modena
Il gruppo del Prof. Di Benedetto leader nella ricerca clinica e nell’innovazione tecnologica
Il Centro SM di Modena fra i 77 centri premiati da ONDA - Osservatorio per la Salute delle Donne
Una struttura all'avanguardia che sarà punto di riferimento per la diagnostica. A regime, consentirà di erogare fino a 14 milioni di prestazioni l'anno. Al taglio del nastro il presidente Bonaccini: "Un polo di eccellenza nel panorama nazionale ed europeo"
Per la prima volta una tecnica innovativa di epatectomia in due tempi con approccio completamente robotico
Dal 17 al 28 settembre, 28 eventi in 15 comuni della provincia. Venerdì 22 settembre convegno organizzato da AOU e UNIMORE in collaborazione con l'AUSL
Il 23 maggio la premiazione: ha vinto Giulia Bertolani, alunna della 2ªB della scuola media Ferraris
Il Comitato promotore a Detto Tra Noi, venerdì 3 novembre su TRC
Mercoledì 29 settembre un numero di telefono dedicato alle donne
Curato dai Chirurghi
Vascolari dell’Ospedale Civile, affronta il tema da tutte le possibili
angolazioni
Primo caso nella Comunità Europea di trattamento completamente endovascolare dell’arco aortico con endoprotesi ramificata
Contatti diretti tra Ospedali e Case Residenza Anziani
Rivivi tutti i momenti delle iniziative di sabato 14 e domenica 15 settembre
Tre equipe al lavoro sul paziente e la creazione di una protesi realizzata su misura per un uomo di 43 anni
In un anno presi in carico oltre mille pazienti tra Policlinico e Ospedale Civile
Inaugurato oggi, entra in funzione lunedì 12 settembre 2022
A cavallo dell’anno sono stati aumentati gli spazi dedicati all’area filtro per pazienti sospetti-Covid. È fondamentale che la popolazione non sovraccarichi né le strutture, né le l’attività di ambulanza con richieste che esulano dall’emergenza
In corso da fine luglio anche il progetto Specialista on call con Asl Modena per i medici di medicina generale
La collaborazione è avvenuta tra Ospedale Ramazzini di Carpi, Ospedale Civile di Baggiovara e Policlinico di Modena
In 165 hanno dovuto ricorrere all’utilizzo di nuovi farmaci biologici, a base di anticorpi monoclonali. Attiva anche una “scuola” con incontri periodici per spiegare come agire, ascoltare le domande dei pazienti e sfatare dei “falsi miti”
Proseguono senza sosta le complesse attività dei tecnici informatici delle tre aziende sanitarie modenesi per consentire il prima possibile la ripartenza completa di tutti i servizi sanitari sospesi a causa dell’attacco hacker subito nei giorni scorsi
Dal pomeriggio di oggi ripartono le mammografie di screening in tutte le sedi della provincia
Si rinnova l’indicazione ad utilizzare responsabilmente il Pronto soccorso e i servizi di emergenza
Già da queste ore serali i cittadini potranno nuovamente prenotare esami diagnostici e visite specialistiche
Il 7 dicembre verrà riattivata la prenotazione di esami e visite presso le farmacie, i corner salute dei punti vendita Coop e tramite il numero verde 800 239123
Per quanto riguarda le prestazioni di laboratorio, il progressivo ripristino dell’attività prosegue con l’ampliamento dei criteri d’accesso e delle sedi di prelievo, coprendo così l’intero territorio provinciale
Dall’11 dicembre ripartono i prelievi in tutta la provincia. Completato il ripristino degli esami di laboratorio dopo la sospensione a causa dell’attacco informatico. Da lunedì 11 dicembre confermati tutti gli appuntamenti programmati nei Punti prelievo Ausl e nelle strutture accreditate
Novità per il servizio di Medicina Legale: sono nuovamente garantite le visite della Commissione Medica Locale Patenti per le persone già in appuntamento
Domani, 2 dicembre, conferenza stampa con i DG e i tecnici informatici
Domani 4 dicembre riprende l’attività della Senologia clinica e gli approfondimenti diagnostici di secondo livello dello Screening Mammografico; di nuovo accessibili i consueti numeri di telefono dell’Assistenza domiciliare
Sono state messe in atto tutte le procedure necessarie per mantenere la sicurezza delle informazioni ed evitare la propagazione dell’attacco, mentre si lavora per individuare l’evento scatenante
La collaborazione tra la Medicina Riabilitativa dell'Ospedale Civile e la Chirurgia Toracica del Policlinico
La ricerca è stata presentata al congresso della Società Europea per la Riproduzione Umana
In programma incontri in tutta la provincia sulla prevenzione e la distribuzione negli ospedali dei materiali informativi regionali
L’associazione ha consegnato giocattoli e figurine ai bambini ricoverati in ospedale e a quelli che si trovavano nel Pronto Soccorso Pediatrico
Nei giorni scorsi le giornate finali della Scuola dell’Associazione Chirurghi ospedalieri
Cinque interventi in diretta dalle sale operatore del Civile a Roma
Attenzione alla segnaletica
Medicina d'Urgenza, Pronto Soccorso e Medicina Interna Area Critica
Nulla cambia per il paziente dal punto di vista dell'accettazione
Il compianto Direttore della Medicina Riabilitativa, scomparso nel 2019
Permetterà a un giovane medico neuroradiologo di perfezionarsi
Cuffiette e cuori di stoffa per colorare le giornate dei sanitari
L’entrata in vigore programmata per le 7 del mattino. Cosa cambia per i cittadini
Donate dalla ditta Motta Serramenti di Cavezzo
Il 16 maggio evento organizzato dall’AOU di Modena e dall’Università di Perugia
L’equipe dell’Ospedale Civile ha condiviso le proprie competenze e la propria casistica con colleghi da tutta Italia
Intervista a Marco Bertolotti
#IoTiRaccontoChe per socializzare la propria esperienza di un gesto prezioso che può diventare contagioso
Da mercoledì 15 marzo novità nell’accesso carraio al PS
Una 17enne ha riportato un trauma all’occhio destro, con una prognosi di 15 giorni. Un 40enne ha riportato una profonda ferita lacero contusa alla mano destra. Ne avrà per 30 giorni circa. Nella norma il numero delle chiamate alla Centrale Operativa del 118
108 interventi del 118 nella Provincia
Nella norma il numero delle chiamate alla Centrale Operativa del 118. Anche per gli accessi ai pronti soccorso non sono state registrate particolari criticità
Sono stati 105 interventi del 118 in provincia di Modena. Al Pronto Soccorso di Baggiovara 46 accessi nella notte, 41 a quello del Policlinico
Un 14enne ha riportato un lieve trauma alla mano che guarirà in 7 giorni In calo le emergenze gestite dalla Centrale Operativa del 118
La giovane è ora in attesa di trapianto polmonare. L’importanza della collaborazione con la Cardiochirurgia dell’Hesperia Hospital. L’attività della Cardiologia non si è fermata durante questa ondata pandemica
Pubblicato sul numero di gennaio di Neurology, lo studio ha coinvolto 21 giovani pazienti affetti da narco-cataplessia
Le strutture, dedicate ai problemi di salute urgenti e non gravi, entreranno in funzione dal 10 aprile. Salgono così a 5 i Cau in provincia, con Castelfranco, Finale Emilia e Fanano. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore regionale Raffaele Donini: “La riforma dei Cau si sta rivelando la risposta adeguata ai bisogni dei cittadini”
Proseguono le ricerche del gruppo di Terapie Cellulari presso i laboratori di UNIMORE e dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena con dati appena pubblicati sulla rivista Nature PJ Precision Oncology
All'AOU di Modena impiantata per la prima volta in Italia nuova endoprotesi per gli aneurismi dell'aorta addominale
L’intervento di Chirurgia Vascolare si è svolto nella Sala Operatoria dell’Ospedale di Baggiovara di Modena grazie alla collaborazione di numerosi medici specialisti
Dal 2018 Modena e Bologna centri di riferimento regionali. Oggi la giornata mondiale dell'Epilessia
Consentiranno nei prossimi mesi l'acquisto di un sistema avanzato per ridurre i rischi di complicanze chirurgiche
L’intervento è stato svolto dall’Aortic Team modenese all’interno della nuova Sala Ibrida dell’Ospedale Civile di Modena con l’utilizzo di un’endoprotesi di nuova generazione costruita in Israele
Endoprotesi impiantata in Sala Ibrida
Una storia in evoluzione. La chirurgia mini-invasiva importante anche nella ripresa dopo la pandemia
Modena 3 marzo, Verona 4-5 marzo
Diciassette chirurghi provenienti da 6 diversi Paesi per un workshop di grande importanza e interesse
La dott.ssa Micaela Piccoli tra le 100 vincitrici del Premio internazionale 2022 "Inaugural RFS Award in Science" per i contributi scientifici al femminile
L’indagine ha analizzato 160 pazienti operati dal 2006 al 2019
Rimossi un doppio tumore all’utero e allo stomaco e un tumore alla prostata in due pazienti
Unica donna tra i dieci membri del Direttivo - Durante il Congresso Mondiale del novembre scorso a Roma
Dalle ore 08:00 di venerdì 2 giugno alle ore 15.00 di sabato 3 giugno prossimo
Oggi in Regione la celebrazione di questo
compleanno speciale, con la premiazione simbolica di 22 persone. Bonaccini e
Donini: “Un servizio straordinario e insostituibile, determinante per salvare
vite umane. A tutte le donne e gli uomini del 118 va il grazie dell’intera
comunità regionale”. Un logo dedicato, un video e un podcast con lo scrittore
Carlo Lucarelli
Ancora
tanti i pazienti inviati da tutti i Punti Vaccinali della Provincia e dai
Medici di Medicina Generale
UnaProsegue l’attività in urgenza della Chirurgia Vascolare ricerca sui markers prognostici e sulla medicina di genere
Il contributo di UNIMORE alla gestione della pandemia
Lunedì 20 febbraio alla Sala Villaggio Giardino in via Marie Curie dalle ore 18 alle ore 20
Promuovere la sicurezza stradale e la cultura della prevenzione tra i giovani: un contest scolastico creativo per affrontare l'aumento dei traumi cranici legati all'utilizzo di monopattini e biciclette elettriche
La terapia sarà somministrata a pazienti selezionati con criteri clinici ben definiti, individuati dai Medici di famiglia con la consulenza telefonica di specialisti infettivologi, mentre il percorso di validazione e somministrazione coinvolge i medici del Pronto Soccorso. A Modena arrivati 185 trattamenti
Lo studio pubblicato su Scientific Reports delNature Publishing Group
Progetto di teleconsulto provinciale tra i Medici di medicina generale e il Pronto soccorso
La ripartenza: Regole per entrare in ospedale. La ripartenza di Ortopedia e Chirurgia Vascolare
Osservati 2 casi di contemporanea presenza di trombi nell'aorta e delle arterie polmonari
Due ecografi donati agli ospedali cittadini
I dati dei ricoveri. Neurologia e neuroradiologia al tempo del COVID19
210 ricoveri negli ospedali modenesi, di cui 145 in degenza ordinaria e 65 tra terapia intensiva e semi-intensiva. La "Variante inglese" è ormai maggioritaria in terapia intensiva (77%), seguita dalla brasiliana (17%).
La parola al Pronto Soccorso
Sono 239 i ricoveri in AOU di Modena. Di questi 11 sono in semi-intensiva e 20 in intensiva. Il punto con le Terapie Intensive
L'AOU di Modena partecipa allo studio condotto dall'Istituto per la Cura dei Tumori di Napoli
Il DG dell'AOU Vagnini: "Quello che stiamo facendo è stato straordinario, in altri casi le Aziende sanitarie colpite si sono fermate per una settimana, non essendo in grado di fare nulla"
La collaborazione tra Reumatologia e Medicina Riabilitativa. L’importanza della corretta nutrizione
Uno studio dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena pubblicato sull'American Journal of Gastroenterology
La Regione recepisce il decreto legge 105 sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica. Sempre richieste la compilazione dell’autodichiarazione e il rispetto delle norme igienico-comportamentali
Sabato
10 febbraio e domenica 17 marzo: due incontri dedicati alla ripresa
della “Quotidianità” per le donne affetta da tumore della
mammella
L’intervento, svolto dai Neurochirurghi di Baggiovara è durato dieci ore e si èsvolto senza complicazioni. Ora il piccolo alloggia alla Casa di Fausta.
Venerdì 23 e sabato 24 settembre, nell’Aula Magna del Centro Servizi del Policlinico di Modena
70 pazienti visti grazie e tramite la Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse
Baggiovara è il primo ospedale in Italia dove è stato installato questo software sviluppato negli Stati Uniti in grado di valutare l’area colpita dall’ictus
Il progetto CERCAMI della Chirurgia Vascolare e delle Cardiologie del Policlinico e dell'Ospedale Civile
Il primo intervento il 7 settembre 2010. Da allora 573 procedure svolte a Baggiovara
Giovedì 17 maggio 2018, all’Aula Magna del Centro Didattico
In provincia di Modena ci sono circa 250 persone con demenza ad esordio giovanile 80 delle quali risiedono nel comune di Modena
Una finestra sul futuro della ricerca dei disturbi cognitivi e delle demenze e un palcoscenico per la condivisione degli ultimi risultati delle ricerche scientifiche condotte a Modena sui disturbi cognitivi e demenze. Il 17 febbraio 2024, dopo il successo delle prime due edizioni, torna l’incontro di condivisione della ricerca sui disturbi cognitivi tra ricercatori e cittadinanza: esperte ed esperti del settore presentano le ricerche condotte a Modena per discutere di avanzamenti, sfide e strategie innovative, con l'obiettivo di intensificare la collaborazione tra la comunità scientifica e il pubblico, e di evidenziare l'importanza del contributo di tutti nel processo di ricerca
Nell’Aula Magna del centro Didattico del Policlinico di Modena
Una tecnica messa a punto in Giappone è stata utilizzata dall’endoscopia digestiva in tre casi di acalasia – una malattia rara dell’esofago – e in un caso di cardias iporilasciante
Sono oltre 4200 i professionisti impegnati nei reparti e sul territorio
L’Ospedale di Baggiovara è uno dei tre centri in Regione che svolge questo tipo di prelievo. Trapiantati il fegato ed i reni al Policlinico. I riceventi stanno tutti bene e sono stati dimessi
All’Ospedale Civile di Baggiovara prelevati i reni di un uomo deceduto per arresto cardiaco
Dall'inizio della crisi su 9 donazioni in Regione, 4 sono avvenute nella Terapia Intensiva dell'Ospedale di Baggiovara
Il prelievo è stato svolto all’Ospedale Civile di Baggiovara
Due pazienti
trattati con resezione colica e asportazione della lesione del rene risparmiando
l’organo. Tra le prime esperienze al mondo di questa metodica
Donate da CPC Group, serviranno per la chirurgia mininvasiva
Gli ospiti hanno visto il Robot Da Vinci e la Sala Ibrida dell’Ospedale Civile di Baggiovara
Una task force dell'AOU di Modena supporterà il personale dei seggi per garantire a tutti il diritto di voto
Per sensibilizzare sulla patologia, proiezione del cortometraggio di Francesco Zarzana girato all’ospedale di Baggiovara e tratto da una storia vera
La
struttura, con 20mila visite all’anno e 80 pazienti visti al giorno, ha appena
vinto un finanziamento di ricerca della Bill & Melinda Gates Foundation
Il progetto si propone di valutare i diversi benefici dati dalla pratica dello Yoga sul dolore miofasciale e dispareunia nel contesto della riabilitazione del pavimento pelvico
Chirurghi generali e ginecologi insieme per limitare le conseguenze di una grave forma di endometriosi
Dodicesima edizione per l’iniziativa promossa a Modena dai Professori Roberto Silingardi e Stefano Gennai di Unimore e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria. Coinvolti 200 professionisti da tutto il Paese
Modena uno dei due centri italiani coinvolti, l’altro è l’Ospedale Sacco di Milano
Sabato 21 maggio presentazione del PDTA in Aula Magna
Dal 2018 al 2022 120 interventi effettuati nelle due sedi che sono, l’Irccs Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna presso l’ospedale Bellaria e il dipartimento di Neuroscienze dell’AOU di Modena, a Baggiovara
Il Policlinico ha partecipato a uno studio sulle terapie target. Al Policlinico ogni anno 20-30 nuove diagnosi
L'ISNB di Bologna e l'AOU di Modena insieme per i pazienti in emergenza neurologica
Le procedure sono state eseguite nell'ambito dello studio clinico multicentrico "TRACS" che prevede l'esecuzione di tali procedure anche in centri senza cardiochirurgia in sede
I dati dell’AOU modenese in occasione della ricorrenza del 24 aprile: all’Ospedale Civile numerose anche le attività di ricerca e divulgative
Una task force aziendale supporterà il personale dei seggi per garantire, anche ai pazienti con gravi deficit, il diritto di voto
In questi giorni eseguiti quattro interventi
Donati quattro ecotomografi attraverso Rock No War per un valore di circa 250.000 euro
Il potere riabilitativo e terapeutico dell’arte in un progetto artistico che ora è diventato una mostra al Policlinico
Sono
500 i pazienti curati per frattura del femore a Modena
Al via l'ottavo "Memorial Rambaldi"
Sabato 30 settembre al teatro San Carlo
Sabato 30 settembre al teatro San Carlo
Nella Snoezelen Room, presente in reparto dal 2015, è costantemente presente un paziente per i trattamenti di stimolazione multisensoriale
Venerdì 10 febbraio a partire dalle 14,30. L'evento trasmesso anche sulle TV delle degenze e sul canale di You Tube dell'AOU di Modena
<<Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina >>: questo il tema dell’edizione 2024
Iniziativa di
sensibilizzazione sul dolore e sulla cultura del sollievo,
informazione su tutti i servizi delle Aziende sanitarie modenesi. A
Castelfranco il centro hub di Terapia del dolore con oltre 800 nuovi
pazienti nel 2022 e cure erogate anche a domicilio
Il Corso "Dalle Linee Guida regionali all'organizzazione dei Servizi Sanitari per il benessere psicologico nel territorio modenese" rivolto ai professionisti delle due aziende sanitarie per fare il punto sui bisogni e migliorare l'integrazione
Al Policlinico di Modena un progetto di accoglienza e diagnosi delle donne vittime di violenza sessuale che nei primi 10 mesi del 2017 ha accolto 14 donne.
L’attività della Struttura Complessa di Neurologia dell’AOU di Modena: 30mila le visite e gli esami per le diverse patologie. Alcuni consigli degli esperti per mantenere la mente sana e allenata con buone pratiche quotidiane
L’importanza
dell’approccio multi-disciplinare e della ricerca
Venerdì 5 maggio saranno allestiti dei corner davanti agli ospedali rivolti a personale e cittadini. Formazione costante e monitoraggio del consumo di gel alcolico
La sopravvivenza da sepsi grave e intorno al 60-65%, un dato superiore alla media nazionale
L’AOU impegnata a sostenere i dipendenti che vogliono smettere di fumare. Appuntamento Mercoledì 31 maggio alle ore 18,30
Dall’inizio dell’anno 2021 sono stati eseguiti 25 trapianti di fegato, di cui 3 da donatore vivente, e 6 trapianti di rene di cui 3 da donatore vivente con prelievo robotico
All’AOU di Modena è attivo il Team Multidisciplinare per il Piede diabetico complicato
Venerdì 6 e sabato 7 ottobre a Maranello
Dal 24 al 26 maggio il congresso congiunto dell’L’IEA e dell’ESUT
113 pazienti hanno partecipato all'iniziativa, 37 sono stati inviati a un percorso di approfondimento
Un convegno sull'evoluzione della rete delle cure palliative nella nostra provincia. Sabato 11 novembre ricorre la Giornata nazionale delle Cure palliative
18 Posti per far fronte all'emergenza COVID19. I 30 posti del Policlinico saranno pronti entro ottobre
Nel novembre scorso con Palestinian Children Relief Found
Un progetto di formazione in tecniche mini-invasive pro chirurghi siriani, profughi dalle zone di guerra
Back to the Future 2.0: 10-11 giugno, importante convegno di Endoscopia all’Ospedale Civile
La Stroke Unit premiata come centro DIAMOND del programma
ESO-Angels: i frutti di un lavoro multidisciplinare
La Stroke Unit premiata come centro ORO del programma ESO-Angels
Acquistato in parte grazie a una donazione dell’Associazione ALICe, l’ecocolordoppler portatile permetterà anche l’esecuzione di ecografie del cuore, oltre a studiare i vasi sanguigni del collo e intracranici
Il dato arriva in occasione della giornata mondiale di domenica 29 ottobre. Alla Stroke Unit di Baggiovara si lavora per recuperare il paziente e riportarlo ove possibile al pieno ripristino delle autonomie
Nei giorni scorsi si è tenuto un evento formativo sul tema che ha coinvolto e messo a confronto 25 specialisti provenienti da ospedali di tutta la Penisola
105 trapianti di fegato e 33 di rene. Il
ringraziamento ai donatori
Il Laboratorio di Emodinamica di
Baggiovara ha lavorato a pieno regime nel 2020 e nei primi mesi del 2021. La
mortalità negli infarti più gravi è più bassa della media nazionale
Sono quasi 500 i pazienti curati per frattura del femore a Modena nel 2020, dato in netto aumento rispetto agli anni scorsi
L’attenzione alla terapia antalgica, al parto in analgesia e alle cure palliative
Al Policlinico di Modena e all’Ospedale Civile di Baggiovara distribuzione dei questionari sul dolore
La somma dei Finanziamenti vinti dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è di circa 4 milioni di Euro, 2 milioni per la ricerca Finalizzata, altrettanti dal PNRR
Sabato 6 ottobre nel Museo Auto Storiche Umberto Panini di Modena
I viaggi della speranza di chi parte alla ricerca di cure. Il servizio è di Carlo Bravetti e Antònio Masiello #agorarai #14dicembre
Frutto della collaborazione tra Ospedale Civile e Ospedale Ramazzini di Carpi
Verranno utilizzati nell'Area Critica Semi-Intensiva per pazienti affetti da insufficienza d'organo respiratoria
7-8 giugno, il Congresso della Società degli Urologi del Nord Italia. Modena centro d'avanguardia nella diagnosi e nel trattamento del tumore prostatico
Il 58enne bulgaro si era sentito male mentre era alla guida del suo camion ed è stato soccorso dal 118 e gestito all’Ospedale di Baggiovara. Ora è tornato a casa per completare la convalescenza
Il dono della Fondazione Rangoni Machiavelli
Il professor Massimo Dominici alla guida del progetto di terapia genica anti-cancro. I risultati appena pubblicati sulla rivista npj Precision Oncology.
La concessionaria del project financing Sesamo ha realizzato un impianto fotovoltaico in grado di produrre l’energia elettrica necessaria al funzionamento dei servizi della struttura ospedaliera. L’impianto a fine concessione verrà ceduto all’AOU di Modena.
Incontro sulla riapertura di coronarie completamente ostruite in pazienti con precedente infarto
Il 7 ottobre a Modena esperti a confronto
Pubblicato sul New England Journal of Medicine del 26 agosto 2023
Lo studio contribuisce a chiarire l'origine delle infezioni. Trasmissioni da fonti materne in oltre 2/3 dei casi
A Baggiovara attiva l’Admission Room. Al Policlinico una sezione straordinaria della Medicina d’urgenza per il periodo invernale. Gli specialisti Non fate gli eroi e rimanete a letto
Grande partecipazione all'iniziativa al Teatro Fondazione San Carlo di Modena
All'Ospedale Civile di Baggiovara
Domani, 18 febbraio su Rai 3 alle ore 11,00
Il PFO, pur interessando il 25-30% delle persone, può essere causa di ischemia cerebrale (o stroke) solo in casi molto selezionati, passibili di trattamento
Micaela Piccoli, Barbara Mullineris e Fouzia Mecheri della Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale Civile e Paolo Magistri, della Chirurgia dei Trapianti del Policlinico nominati Fellows dell'American College of Surgeons
La vicinanza ai sanitari dell'AOU di Modena
Il prof. Rocco tra i docenti del Congresso Europeo di Chirurgia robotica della prostata che si è svolto a Lisbona dell'11 al 13 settembre
Il bollino di Qualità del Network dei Centri Italiani di Senologia
Il 6 ottobre un convegno sulla Cardiologia interventistica
A Baggiovara sono oltre 50 le procedure effettuate ogni anno, anche con approccio mininvasivo robotico
Il centro modenese tra i 25 centri di formazione europei, uno dei 4 in Italia
Premio al miglior progetto di ricerca al Congresso della Società Europea di Chirurgia Mini-Invasiva. Alla dottoressa Francesca Pecchini un riconoscimento per un progetto sulla formazione in chirurgia robotica
Lo studio
verrà pubblicato sulla rivista International Angiology
Baggiovara: nuova variante tecnica nel trattamento endovascolare delle stenosi carotidee
Nel 1995, Modena primo centro in Europa a effettuare l'intervento
Focus sulla demenza in occasione della Settimana dell’Alzheimer per evidenziare la Giornata mondiale dedicata alla malattia. Tra i progetti avviati a Modena ‘la scatola della memoria’ con materiali dell’Archivio di Stato, per ricordare e allenare la mente
La parola al prof. Pietro Torricelli, Direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini
Prima donna a candidarsi nella storia di ACOI
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha preso parte al congresso nazionale FISMAD e ha le valigie pronte per gli ESGE Days in programma da domani nella capitale tedesca
I primi 3-5 minuti sono decisivi per la prognosi di un paziente colpito da arresto cardiaco. Il 2 marzo se ne parla all'Ospedale Civile di Baggiovara
Il dottor Amedeo Lonardo, dell'Ospedale Civile, nel board editoriale del World Journal of Gastroenterology. Sono quattro i medici dell'Azienda Ospedaliero Universitaria nel board della rivista
Sono 226 i pazienti ricoverati nel 2022, 109 nei primi sei mesi del 2023. 5388 le consulenze nel 2022, 2355 nei primi sei mesi del 2023
Scomparso nel 2008 è stato tra i fondatori della Neuroradiologia italiana
Inaugurata oggi, migliorerà la diagnosi e la ricerca nelle Neuroscienze e nella lotta al tumore alla prostata. Mai interrotta l’attività durante i lavori
La struttura di Baggiovara all'avanguardia per questa tecnica nata in Giappone nel 2000
Un progetto innovativo che comincia al letto del paziente e prosegue al domicilio dopo la dimissione
Sabato 30 novembre 2024 in AULA MAGNA al Policlinico
Il 23-24 maggio radiologi a confronto. Ognio anno sono 500 le risonanze magnetiche alla mammella eseguite al Policlinico di Modena
Operati due pazienti con endoprotesi per aneurisma dell’aorta ed effettuate tre angioplastiche agli arti inferiori complesse, per lesioni occlusive arteriose
Dall'Aula Vecchiati di Baggiovara alla Sala Operatoria del Futuro in 4K
L’intervento si è svolto nella Sala Operatoria Ibrida dell’arcispedale Santa Maria Nuova. La campagna di raccolta fondi per la Sala Ibrida a Modena
Nasce il Centro di Alta Specialità dell’Arto Superiore. Il 1 aprile a Modena arriva il prof. Giuseppe Porcellini
La paziente di 78 anni ora sta bene ed è stata dimessa
.
Incontro tra Neurochirurghi, Pediatri, Oncologi Pediatrici, Neonatologi, Infettivologi, Anestesisti e medici di Pronto Soccorso dell’AOU di Modena
In partenza a Modena un corso per medici internazionali
Quasi 140mila donatori nel 2020 (+1,1% sul 2019), cedute 10mila unità di sangue alle regioni deficitarie
Diverse iniziative dal 26 al 30 settembre. Le malattie cardiovascolari sono responsabili del 35,8% dei decessi in Italia. Il focus sull’aneurisma aortico addominale
Le malattie cardiovascolari sono responsabili del 35,8% dei decessi in Italia. Il focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco e patologie valvolari
L’AOU e l’AUSL di Modena affiancano la Regione Emilia-Romagna per l’iniziativa che mette in campo la clinica mobile per screening gratuiti
È fondamentale impiantare il dispositivo giusto per la storia clinica e le esigenze diagnostiche e terapeutiche di ciascun paziente
Consolidare i risultati clinici, favorire il recupero funzionale, preparare il paziente alla migliore dimissione per la sua condizione clinica
Il Centro Hub per le patologie cardiache acute è in grado di gestire anche i casi più gravi grazie all’organizzazione e ai device disponibili
A Marzo 2023 Modena ospiterà il congresso macroregionale della SIOMMMS
Lo studio ha visto impegnata l’equipe del prof. Stefano Meletti e ha coinvolto i maggiori centri internazionali nel campo delle epilessie
L’evento si svolge In Camera di Commercio, presso la sala Leonelli
Venerdì 19 maggio serata inaugurale sul tema dell’Etica e del fine vita; sabato 20 maggio corsi teorico pratici per anestesisti e rianimatori
La dottoressa Micaela Piccoli nominata vicepresidente della SIC
La premiazione è avvenuta venerdì 20 settembre a Imola. Modena collabora alla stesura delle linee guida dedicate agli ospedali che vogliono diventare “Dementia Friendly"
Le relazioni del prof. Micali, della dottoressa Ferretti e del dottor Puliatti
5 maggio, giornata della lotta all'ictus cerebrale
Un progetto sostenuto
dalla Fondazione di Modena rivolto a pazienti, caregiver, volontari e a tutta
la cittadinanza: narrazione, condivisione, formazione e consapevolezza in tre assi progettuali
La Medicina Interna Metabolica è un punto di riferimento nazionale e internazionale per le nuove terapie destinate ai pazienti epatopatici
Morbo
di Crohn e rettocolite ulcerosa colpiscono soprattutto le persone tra i
20 e i 40 anni, ma dopo il Covid la fascia pediatrica è sensibilmente
aumentata. Bertani: “Sono incrementate le forme più acute e severe”
Sono 600 all’anno i pazienti gestiti al Policlinico, di questo un quarto sono nuovi casi
La donna, colpita da aneurisma cerebrale, ora sta bene ed è impegnata nella riabilitazione
Il dottor Geminiano Bandiera, Direttore del PS dell’Ospedale Civile e del Dipartimento di Emergenza – Urgenza tra i docenti del corso che si conclude oggi a Bertinoro
Vittoria nella finalissima di Corlo contro la Radiologia del Policlinico. Il ricavato finanzierà l'acquisto di due rilevatori di monossido di carbonio
La Neurologia dell'Ospedale Civile segue circa 20-30 pazienti all'anno
Al Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare
Tra gli autori, il prof. Vincenzo Rochira dell’Endocrinologia dell’Ospedale di Baggiovara internazionale insieme al gruppo di ricerca dell’Università belga di Leuven
Grazie alla regia di Porta Aperta Onlus, le dottoresse Khrystyna Kucher e Svitlana Malaniak provenienti da Noviy Rozdil hanno potuto osservare le attività delle strutture dell’AOU, in modo da riportare in patria conoscenze da mettere in pratica già nel corso del periodo bellico
Si è conclusa giovedì scorso una non stop di tre settimane: 78 docenti da tutto il mondo e 133 discenti da tutta Italia
Il 27 novembre un
Convegno sui tumori urologici al Teatro San Carlo
La classificazione utilizzata nell'Endocrinologia dell'Ospedale Civile di Baggiovara pubblicata su Frontiers in Endocrinology
Il 16 e il 17 dicembre vendita di arance messe a disposizione dalla Animo Calabria
Il 16 e il 17 dicembre vendita di arance messe a disposizione dalla Animo Calabria
Il 21 dicembre l’Ensemble Mandolinistico Estense si esibirà a Baggiovara
A Modena, 1000 nuovi casi di noduli all’anno, di cui solo il 10% sono patologie oncologiche
Realizzato un video sui percorsi provinciali di presa in carico in ospedale. Stamattina punto informativo delle Ostetriche al Policlinico
Il supporto ai pazienti traumatici, colpiti da patologie neurologiche o cardiologiche. Il nuovo primario Andrea Montis si presenta. Il ricordo del dottor Stefano Cavazza
Al Policlinico di Modena primo intervento con questa metodica
059.91.999.00 Nuovo numero unico AOU di Modena attivo dall'ottobre 2019
L’entrata in vigore programmata per le 7 del mattino. Cosa cambia per i cittadini
Era stato chiuso lo scorso 22 ottobre in via precauzionale in seguito a un dissesto
Il nuovo percorso di Ortopedia si aggiunge a Urologia e Chirurgia Vascolare
I Fast-Track in Urologia e Chirurgia Vascolare consentono una gestione più rapida dei pazienti con codice verde e bianco
Grazie alle donazioni di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Confindustria Emilia sede di Modena
Dal 20 gennaio il Percorso Argento per i pazienti geriatrici non urgenti
In Italia quasi il 40% della popolazione adulta presenta alterazioni della ghiandola tiroidea all'ecografia. Solo il 2% dei noduli riscontrati all'ecografia ha rilevanza clinica e necessita di ulteriori esami
Un'apparecchiatura di ultima generazione che consolida la dotazione tecnologica dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena
Una paziente di 48 anni con coleciste, pancreatite e colangite e calcoli delle vie biliari
Rock No War ha raccolto le donazioni di Florim, Kerakoll e Modula
Organizzato dall’AOU di Modena e da UNIMORE
L’evento in programma il 25 novembre coinvolge l’associazionismo modenese e carpigiano assieme ai professionisti di AOU e AUSL. Oltre mille i casi seguiti soltanto all’ambulatorio di Baggiovara
La Medicina Interna Metabolica dell’Ospedale Civile centro di riferimento per diverse patologie autoimmuni del fegato
La figlia della donna si è rivolta alla Chirurgia Toracica dell’Ospedale Civile di Baggiovara, diretta dal Professor Pier Luigi Filosso, che è intervenuta assieme ai cardiochirurghi dell’Hesperia e una rete di professionisti. Nel suo Paese non sarebbe stato possibile
L’uomo, ricoverato per calcolosi biliare, ha evitato la chirurgia tradizionale
Sostituisce il prof. Uliano Morandi
Un ringraziamento a tutti gli operatori impegnati nella lotta alla pandemia. Il saluto del nuovo Direttore Generale dell'AOU
Il 18 ottobre il primo prelievo all’Ospedale di Baggiovara. In settembre il primo trapianto di fegato. In dicembre il primo di rene.
Dal Bando “Roche per la ricerca clinica” un finanziamento di euro 30.000 per un progetto innovativo nell’ambito delle neuroscienze
Calano i casi a livello provinciale
La chirurgia dei Trapianti tra i pochi Centri attivi nel programma Nazionale
Sabato 28 settembre dalle ore 10:00, Teatro Fondazione San Carlo
Al Pronto Soccorso del Policlinico è presente un vigilante per tutta la giornata. 10 episodi in meno rispetto al 2016. La Direzione ha già provveduto a convocare i dipendenti e le Organizzazioni Sindacali per informare e condividere i percorsi
Al Policlinico e all’Ospedale Civile di Baggiovara installate colonne di ricarica per tutte le principali marche di smarthphone e tablet
AOU e AUSL insieme in un ambulatorio interdisciplinare interaziendale
L'investimento, di 1.285.000.00 euro, fa parte del programma di rinnovamento delle tecnologie di radiologia interventistica in AOU
Il sistema permette di avviare l’impiego della procedura di “SBRT”, già in uso presso altre radioterapie dell’Emilia - Romagna, con altissima precisione anche presso l’UOC di Radioterapia dell’AOU
Le Aziende Sanitarie e l’Ospedale di Sassuolo
garantiscono
a tutti i pazienti ricoverati il diritto di voto
La paziente, una donna di 55 aa con un’ernia addominale è stato dimesso
In Sala Vecchiati a Baggiovara la presentazione del progetto e il partecipato dibattito per approfondire gli aspetti organizzativi
Un’attrezzatura di videoscopia per interventi combinati
.
Prosegue a pieno regime l'attività della nuova Sala Operatoria dell'Ospedale Civile di Baggiovara
L'evento, che si terrà sabato alle 15 a Palazzo Carandini, è organizzato dalle Strutture di Oncologia e Urologia con Angela Serra e LILT
Il prestigioso riconoscimento da parte della European Stroke Organization e dell'organizzazione Angels. Per la Stroke Unit dell'Ospedale Civile di Baggiovara, l'ESO Angels Awards è una conferma dopo il riconoscimento già ottenuto nel 2018 e 2019
Un PTDA con sei anni di esperienza, un intenso rapporto con il mondo del volontariato, una ricerca che non si ferma in tandem con UNIMORE
In Italia esistono solo dieci apparecchiature di questo genere
Iniziativa volontaristica dei Lions, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena
Da oltre 15 anni attivi negli ospedali cittadini percorsi diagnostici terapeutici specifici, precursori a livello nazionale. Cospicuo il contributo alla ricerca scientifica fornito dall’Azienda e da UNIMORE
Organizzato dalle Terapie Intensive del Policlinico e dell’Ospedale Civile. L’esperienza del Modena Park e dell’esplosione dei mezzi pesanti sull’Autostrada di Bologna dell’agosto scorso
Ricercatori modenesi in uno studio internazionale pubblicato su The Lancet
Ospitato dal Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia di UNIMORE, ha coinvolto numerosi professionisti dell'Azienda
Pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ha dimostrato l’efficacia del Tropifexor
Premiata la dottoressa Jessica Mandrioli, Responsabile del Centro SLA che riceverà un finanziamento per una ricerca innovativa da svolgersi nei prossimi 2 anni sui meccanismi patogenetici della malattia.
Filo diretto tra medici di base e specialisti
Acquistato grazie a una donazione di 7.000 euro, consente di far fronte alle problematiche respiratorie nelle prime e più critiche fasi di degenza
Primo riconoscimento del genere a un ospedale italiano
Condotto da un team multidisciplinare di ricercatori Unimore e colleghi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e dell'Ospedale di Carpi (Modena)
L’articolo è frutto di un lavoro di team coordinato dalla Dottoressa Micaela Piccoli, Direttrice della Struttura Complessa di Chirurgia Generale, d'Urgenza e Nuove Tecnologie dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena
Grazie alla collaborazione con l'Istituto O. Vecchi - A. Tonelli
Successo per il convegno ospitato dal Centro Servizi della Facoltà di Medicina di UNIMORE nella giornata del 16 gennaio 2025
Roberta Gelmini del Policlinico e Micaela Piccoli dell'Ospedale Civile
Si è verificato il distacco di una piccola porzione dei copriferro di una delle quattro predalles che costituiscono la struttura
Sono 2.000 le pazienti seguite all’ambulatorio multidisciplinare del Policlinico
Nei giorni scorsi l’équipe del professor Fabrizio Di Benedetto ha portato a otto gli interventi eseguiti negli ultimi 11 mesi
Baggiovara capofila di un’importante ricerca sulla terapia mininvasiva in emergenza dei traumi istmici dell’aorta toracica
È stato utilizzato in molti ospedali dell’Emilia-Romagnasu pazienti con severo depauperamento del patrimonio venoso periferico cheavevano comunque necessità di infondere farmaci. Presentato in 18 congressinazionali e internazionali
La dottoressa Micaela Piccoli, la dottoressa Fouzia Mecheri e la dottoressa Francesca Pecchini invitate come moderatrici e relatrici
Modena tra i CENTRI MULTIDISCIPLINARI CON IL BOLLINO AZZURRO. L’importanza dell’approccio robotico
Modena tra i 94 CENTRI MULTIDISCIPLINARI CON IL BOLLINO AZZURRO. L’importanza dell’approccio robotico
L’AOU segue ogni anno circa 400-500 pazienti, di cui 150-200 sono casi nuovi
Un investimento di oltre due milioni di euro. L’obiettivo della campagna è acquistare l’angiografo digitale da 1milione di euro
Dal 15 maggio al 15 giugno chi acquista una confezione di Parmigiano Reggiano Parmareggio o una bottiglia di Lambrusco della Cantina di Carpi e Sorbara può donare per la Sala Ibrida
Il Direttore Vagnini: Sono orgoglioso di presentare il progetto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sui percorsi di umanizzazione delle cure nel trattamento di malattie rare
Alzare gli occhi è uno dei modi migliori per comprendere sé stessi: un approccio nuovo al tema della salute
Per il progetto Cure Palliative geriatriche. Realizzata una snoezelen room dedicata
Alla scoperta dell’appartamento dedicato all’Ospedale di Baggiovara in occasione della Giornata Mondiale della Terapia Occupazionale. Al Policlinico importante lavoro dedicato ai pazienti della Riabilitazione della Mano
La promozione ha validità per tutto il 2022
Più confortevole e veloce, è stata acquistata con il decisivo contributo della Fondazione CR
Tecnologie ed innovazione al servizio dei cittadini
Il primo caso al mondo, per quanto si evince dalla letteratura, di cistectomia radicale robotica in paziente con rene posizionato nella pelvi. Dal gennaio 2022 all’aprile 2023 sono stati 1615 gli interventi svolti all’Ospedale Civile, di cui 557 interventi di chirurgia maggiore
Un delicato intervento di linfoadenectomia su un paziente di 49 anni che sta bene
Lunedì 19 nella Sala Vecchiati dell’Ospedale Civile di Baggiovara meeting col prof. Vipul Patel, il massimo esperto mondiale di prostatectomia radicale robotica
Il gruppo internazionale ha raccolto un'ampia casistica di dati sul virus
Avacopan e Tocilizumab efficaci esicuri, la scoperta viene dalla Reumatologia di Modena e ReggioEmilia guidata dal professor Carlo Salvarani
Il 14 e il 15 dicembre sono previste le giornate finali del Corso, sempre con live surgery e per la consegna dei Diplomi
Sabato 18 novembre alle ore 11,00 presso l’Aula Verde del Collegio San Carlo a Modena;lunedì 20 novembre ore 18:00 c/o la Sala “Degli Esposti” della Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” di Castelfranco Emilia.
Il Master di II Livello in Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari
Al momento la sperimentazione coinvolge la Neurologia dell’Ospedale Civile, la Neurologia dell’Ospedale di Carpi, il PS del Policlinico e quello di Mirandola
La sanità modenese premiata per l’attenzione alla Medicina di genere. Policlinico, Sassuolo e Carpi ottengono il massimo riconoscimento con tre bollini rosa. Baggiovara due
La clinica mobile sarà gratuitamente a disposizione in Largo Sant’Agostino alla presenza dei professionisti di AOU e AUSL. Nel 2022 sono stati 2.481 i decessi per malattie del sistema circolatorio
L’AOU e l’AUSL di Modena affiancano la Regione Emilia-Romagna per l’iniziativa che mette in campo la clinica mobile per screening gratuiti
Dalle 10 alle
18 in Largo Sant’Agostino screening gratuiti con medici e infermieri di Azienda
USL e Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena
Dalle 10 alle 18 in Largo Sant’Agostino screening gratuiti con medici e infermieri di Azienda USL e Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena
Il punto della situazione delle Direzioni Generali di Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Ospedale di Sassuolo SpA: “Ringraziamo i modenesi, che ci stanno dimostrando vicinanza e comprensione, e tutti i professionisti per il grande lavoro per ridurre al minimo i disagi. Aziende operative nel weekend per proseguire nel riavvio
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
P.IVA: 02241740360
PEC: affarigenerali@pec.aou.mo.it
Elenco delle caselle di posta elettronica certificata dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria
Sede legale: via del Pozzo 71 - 41124 Modena
Indirizzo IPA: UF6WX8
ID PEPPOL: 0201:UF6WX8
Tel. +39 059.422.2111 - Fax +39 059.422.4905