Degenza - Epilepsy
Monitoring Unit Corpo 5 piano 2
Ambulatori diagnostico strumentali Laboratorio elettroencefalografia
e
Laboratorio elettromiografia e potenziali evocati: Corpo 4 piano 1 e Corpo 5 piano 2
Ambulatorio specialistico - Centro
Epilessia Corpo 4, piano 1°
Informazioni esami diagnostici 059.3961169 - 059.3961701
Segreteria 059.3961658 da lun a ven ore 10.00-12.00
Visite degenti
Degenza - da lun a dom: 7.00 - 9.00; 12.00 - 14.00; 18.00 - 20.00
Ricevimento Medici
Feriali 12.00 - 13.00
Orario pasti
Colazione: 8.00 - 8.30
Pranzo: 12.00 - 13.00
Cena: 18.00 - 19.00
Gessaroli Giuliana Responsabile personale tecnico neurofisiopatologo
Giovannini Giada Medico
Orlandi Niccolò Medico
Pugnaghi Matteo Medico
Ruggeri Lucia Coordinatore
infermieristico
Vaudano Anna Elisabetta Medico
La Struttura Semplice Dipartimentale di
Neurofisiologia Clinica opera nell’ambito del Dipartimento Integrato di Neuroscienze, in
stretta collaborazione con la SC di Neurologia.
Si occupa, in particolare, della diagnosi
neurofisiologica e della ricerca scientifica nell’ambito delle patologie del sistema
nervoso centrale e periferico di interesse neurologico e neuro-chirurgico.
La SSD di Neurofsiologia Clinica è un
centro riconosciuto dalla Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) e
il Centro Epilessia è accreditato dalla Lega Italiana Contro L’Epilessia
(LICE).
L’offerta diagnostica neurofisiologica si rivolge sia
pazienti esterni che ricoverati e comprende:
- esami
diagnostici di primo livello (elettroencefalografia, elettromiografia,
potenziali evocati visivi, acustici e somatosensoriali);
- esami
di secondo livello (videopoligrafia, EEG nel sonno, elettromiografia di
distretti speciali o con tecniche complesse, potenziali evocati motori da
stimolazione magnetica);
- diagnosi
e monitoraggio in terapia intensiva dei pazienti in coma, con stato epilettico
e per l’accertamento
di morte cerebrale;
- monitoraggio
intra-operatorio per neurochirurgia funzionale e ablativa;
- monitoraggio
video-EEG prolungato per i pazienti ricoverati nella Epilepsy monitoring Unit
(vedi degenza).
La Struttura Semplice Dipartimentale di
Neurofisiologia Clinica assicura un’ attività continuativa presso l’Ospedale Civile di Baggiovara
e presso l’Ospedale Policlinico.
Dal 2014 è stata avviata una modalità di
erogazione di referti in modalità a distanza (Teleneurofisiologia) che consente
ai neurologi in servizio presso l’ospedale Civile di Baggiovara di consultare e refertare
gli esami EEG eseguiti anche al Policlinico e all’ospedale di Pavullo.
La Terapia chirurgica dell’epilessia
Con la DGR 1172/2018 è stata formalizzata
dalla Regione Emilia-Romagna l’istituzione di un Centro hub interaziendale per la
Chirurgia dell’Epilessia che prevede la costituzione di un percorso
assistenziale per la selezione dei pazienti affetti da epilessia focale
farmaco-resistente, da sottoporre a chirurgia curativa.
Le due sedi di riferimento del Centro HUB
sono l’IRCCS-ISNB
dell’Ausl
di Bologna e l’Ospedale Civile Baggiovara dell’AOU di Modena, alle quali le
Aziende spoke inviano i pazienti potenzialmente eleggibili alla terapia
chirurgica secondo un criterio logistico di afferenza geografica.
L’offerta ambulatoriale specialistica -
Il Centro Epilessia
Il centro epilessia è un centro regionale
riconosciuto di secondo e terzo livello per la presa in carico delle persone
affette da epilessia di età > a 14 anni.
Per i pazienti ambulatoriali
Accesso alle prestazioni per pazienti
esterni:
- l’accesso alle prestazioni
specialistiche ambulatoriali di primo livello avviene con prenotazione CUP su
prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN;
- l’accesso
alle prestazioni specialistiche ambulatoriali di secondo livello è
regolamentato da una lista di attesa gestita direttamente dal servizio.
Cosa portare
- prenotazione CUP e richiesta del medico di Medicina Generale o di
Specialista del SSN;
- pagamento Ticket (se non esente);
- documentazione sanitaria inerente.
L'attestazione per il datore di lavoro
L’attestazione
per il datore di lavoro può essere richiesta al momento dell’esecuzione dell’esame.
Ricovero: informazioni e consigli
Informazioni generali
Cosa portare - Cosa comunicare
Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità
e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
I cittadini stranieri, se non hanno la
tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della
polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria.
E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria
personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di
dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti
diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono
abitualmente.
E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale
presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.
Non è consentito l'uso dei cellulari nelle
aree di ricovero.
Oggetti di valore e grosse somme di denaro
È consigliabile non portare con sé oggetti
di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti
dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
L’Ospedale
non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono
essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
Gestione delle Protesi Mobili
I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al
personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a
carico dell’assistito.
Telefoni cellulari
I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle
apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente
nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.
Pasti
I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene.
È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi;
il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro
prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici.
Orari di visita
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie
previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei
confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo.
Assenze dal reparto
Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio
di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il
personale sanitario.
Wi-Fi
All’interno dell’area ospedaliera è possibile
collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete
EmiliaRomagnaWiFi.
Televisori
Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al
personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
Assistenza religiosa
Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica,
presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente
visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al
personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente
fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare
altri ministri di culto.
Informazioni specifiche - l’Epilepsy Monitoring Unit
L’Epilepsy Monitoring Unit
E’ una struttura di ricovero composta da diversi ambienti:
- due camere di degenza, con due posti
letto ciascuna; in ciascuna di esse sono installate le telecamere, i microfoni
e le attrezzature che riprendono l’utente e trasmettono immagini, sonoro e dati EEG alla
centrale di monitoraggio;
- servizi igienici, presenti in ogni camera
di degenza ed attrezzati per l’accesso delle persone disabili;
- la centrale di monitoraggio, in cui opera
il personale tecnico di neurofisiopatologia (TNFP) e dove sono presenti gli
strumenti necessari (monitor – PC di registrazione) per effettuare il
monitoraggio Video-EEG.
Cos’è il monitoraggio
video-elettroencefalografico (Video-EEG)?
E’ una registrazione dell’elettroencefalogramma (EEG) con la
ripresa simultanea video-audio, per studiare in maniera approfondita le
caratteristiche dell’attività elettroencefalografica e delle crisi
epilettiche.
Modalità e tempi dell'attività di
monitoraggio Video-EEG
Il monitoraggio Video-EEG viene effettuato
su richiesta del medico e con il consenso controfirmato dall’utente. Si rammenta che il
monitoraggio Video-EEG comprende anche la registrazione audio.
Gli elettrodi per l’effettuazione della Video-EEG
vengono posizionati sul cuoio capelluto e fissati con un collante
biocompatibile.
Questo tipo di montaggio, eseguito dai
tecnici di neurofisiopatologia (TNFP) il lunedì e/o il martedì mattina,
consente una efficace registrazione Video-EEG per lungo tempo. Salvo diversa
programmazione, gli elettrodi vengono rimossi il venerdì sera, tramite l’utilizzo
di un apposito solvente.
In alternativa, la registrazione potrà
essere effettuata con una cuffia predisposta.
E' opportuno essere provvisti di shampoo.
Orari e giornate del monitoraggio
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,00 alle
ore 18,00/19,00.
Su richiesta del medico neurologo il
monitoraggio può proseguire anche durante le ore notturne dei giorni indicati,
senza la presenza del personale tecnico e con la video-sorveglianza esercitata
dagli infermieri del reparto mediante telecamere e schermi di controllo situati
nella guardiola.
Il sabato ed i giorni festivi il
monitoraggio normalmente non viene eseguito.
Per tale organizzazione è gentilmente
richiesta la collaborazione degli utenti.
Si specifica che le interruzioni del
monitoraggio sono previste solo per validi
motivi (es. effettuazione di esami svolti
altrove, necessità igieniche personali, ecc.).
Modifiche ad orari e giornate del
monitoraggio
Gli orari sono stati stabiliti per
garantire il monitoraggio in contemporanea di più letti. Tuttavia, la richiesta
urgente ed indifferibile della presenza di un tecnico di NFP presso altre
strutture e/o la riduzione non programmabile dello stesso personale, potrà
rendere necessaria la modifica degli orari di registrazione e/o del numero dei
letti in monitoraggio.
I medici che operano presso l’Unità di monitoraggio, hanno l competenza di stabilire tali modifiche, avendo cura di informarne gli utenti
interessati.
La dimissione avviene generalmente dopo le
ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente
con il personale medico.
Al momento della dimissione è rilasciata la
lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene
i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali
prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante
la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il
ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i
familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può
prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere
riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono
quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a
pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al
coordinatore infermieristico della degenza.
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la
farmacia interna, collocata nella hall centrale, corpo 10 al piano 1.
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di
reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione.
Copia Cartella Clinica
È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio
Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre
modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
Volontariato
Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato
rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al
domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano
terra.
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano.
Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30.
e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.