Degenza Corpo 7, 1° piano
Ambulatorio post-dimissione Corpo 7, 1° piano
Osservazione Breve Intensiva Corpo 7, 1° piano
Informazioni 059 3961284 - da lun a ven: 8.30 - 12.00
Informazioni 059 3961196 - da lun a ven: 8.00 - 14.00
Visite degenti
da lun a sab: 7.00 - 9.00; 12.00 - 20.00 | dom: 7.00 - 20.00
Ricevimento Medici
Degenza da lun a sab: 12.00 - 13.00 (su appuntamento al di fuori degli orari stabiliti)
Ricevimento Coordinatore Infermieristico
Il Coordinatore riceve nelle ore del mattino compatibilmente con l’attività di Reparto
Orario pasti
Colazione: 8.00 - 8.30
Pranzo: 12.00 - 13.00
Cena: 18.00 - 19.00
Osservazione Breve Intensiva
da lun a dom: 8.00 - 20.00 per i pazienti in attesa di ricovero o dimissione
Niki Amadori Medico
Pietro Bagni Medico
Andrea Benetti Medico
Chiara Berlingò Medico
Giovanni Bettelli Medico
William Boni Coordinatore Infermieristico PS
Claudia Braghiroli Medico
Elena Carella Medico
Elisa Conti Medico
Carmine Cristiano Di Gioia Medico
Giorgia Grinzi Medico
Daniela Grisanti Medico
Irene Iavasile Medico
Giulia Micali Medico
Francesca Mori Medico
Stefano Pigati Medico
Chiara Pignatti Medico
Mirco Ravazzini Medico
Andrea Righetti Medico
Giulio Righini Medico
Serena Scarabottini Medico
Alessandra Soli Medico
Silvia Sternieri Medico
Daria Tosatti Medico
Daniela Vezzani Coordinatore Infermieristico Medicina d'Urgenza
La Medicina d'Urgenza fa parte del Dipartimento Interaziendale di Emergenza-Urgenza (DIEU). Obiettivo principale del DIEU è assicurare un’assistenza tempestiva ed efficace al paziente in caso di emergenza-urgenza, sul territorio come in Ospedale. Questo avviene attraverso percorsi assistenziali altamente integrati fra tutte le componenti provinciali del sistema. L’impiego coordinato e sinergico delle professionalità è volto ad ottenere la migliore valutazione, stabilizzazione delle funzioni vitali e terapia possibili. Gli operatori del DIEU seguono corsi di formazione specifica ed interdisciplinare e partecipano a momenti di aggiornamento e addestramento continui per il mantenimento di elevati livelli di competenza clinica (clinicalcompetence).
Le componenti del sistema, dalle funzioni differenziate fra loro, sono: la Centrale Operativa 118 , dotata di numero di accesso breve ed unico, sulla quale convergono tutti i collegamenti di allarme sanitario e che coordina gli interventi sul territorio; i Punti di Primo Intervento, postazioni sanitarie atte a garantire una prima risposta sanitaria all'Emergenza-Urgenza; i Pronto Soccorso, che svolgono attività di accettazione e trattamento per tutti i pazienti che vi accedono autonomamente o trasportati dalle autoambulanze del 118.
La Medicina d’Urgenza effettua ricoveri di pazienti con patologia acuta provenienti principalmente dal Pronto Soccorso. Lo staff medico, in base ai turni di lavoro, opera a rotazione sia nella degenza che presso il Pronto Soccorso.
Accesso alle prestazioni del Reparto
Il ricovero presso l'Unità Operativa di Medicina d'Urgenza può avvenire:
- in urgenza tramite il Pronto Soccorso
- per trasferimento diretto da altre Unità Operative dell'Ospedale e di altri Ospedali della provincia.
Le modalità di accesso agli ambulatori (di Ecodoppler e di Endocrinologia) avvengono su prenotazione C.U.P con impegnativa del Medico di Medicina Generale.
L'ingresso ai visitatori è consentito solo negli orari prestabiliti e secondo le modalità previste dal reparto.
Caratteristiche del Reparto
L'Unità Operativa è articolata in:
- TIM (Terapia Medica Intensiva)
- Degenza ordinaria
- Day Hospital
- Ambulatori
La TIM dispone di sei posti letto per pazienti che necessitano di terapie complesse e/o ventilazione invasiva e non invasiva. La degenza ordinaria dispone di dieci stanze a due posti letto, dotate di servizio igienico e aria condizionata. All' ingresso del reparto è presente una sala d'attesa con punto ristoro e un soggiorno per i pazienti e visitatori. Il Day Hospital dispone di un posto letto e due poltrone relax , adibiti alla degenza diurna di pazienti che effettuano esami diagnostici complessi o terapie a cicli e alla organizzazione ed effettuazione di esami correlati al recente ricovero.
Cosa portare – Cosa comunicare
Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.
La dimissione avviene generalmente dopo la visita medica del mattino. In caso di esigenze particolari è possibile concordare un orario differente, previ accordi tra il medico e i familiari. Al termine del ricovero è rilasciata la lettera di dimissione per il medico curante e sono fornite le indicazioni sull’eventuale prosecuzione delle cure. La Struttura al momento della dimissione comunica al medico di riferimento gli aspetti relativi alla diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare e informa il paziente e i familiari autorizzati. In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano la Struttura attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente. Se necessario sono avviati i percorsi per sostenere la qualità dell’assistenza post-ricovero. Si consiglia di richiedere l'eventuale documentazione personale presentata durante la degenza.
Le visite di controllo
Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere.
La distribuzione diretta dei farmaci
I farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero, prescritti dal medico al momento delle dimissione, sono distribuiti presso la farmacia dell’Ospedale.
Il trasporto in ambulanza
L’ organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie, per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera. L’eventuale trasporto a domicilio o ad altra sede richiesta dal paziente è a carico del paziente stesso. Altre informazioni sul trasporto in ambulanza saranno fornite dal Coordinatore Infermieristico.
Il certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione.
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano.
Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30.
e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.