Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Rivivi tutti i momenti delle iniziative di sabato 14 e domenica 15 settembre


Claudio Vagnini al Festival della Filosofia
Claudio Vagnini al Festival della Filosofia

Successo per gli eventi targati Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena al FestivalFilosofia nell'edizione 2024. AOU ha organizzato due laboratori e una conversazione, uniti dal fil-rouge dell'umanizzazione delle cure, visione fortemente legata al concetto di Psiche, scelto come tema fondante dell’edizione 2024 del Festival. Tutti gli eventi hanno visto una grande partecipazione dei cittadini, diventando momenti per raccogliere esperienze emozionanti e di condivisione.

Gli eventi sono stati organizzati dalla Funzione di Coordinamento, Gestione e Sviluppo dei Progetti di Umanizzazione delle Cure dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Modena e sono uniti dal fil-rouge dell'umanizzazione delle cure, visione fortemente legata al concetto di Psiche, scelto come tema fondante dell’edizione 2024 del Festival. Tutti gli eventi sono stati molto partecipati.

Sabato 14 settembre in Piazza Roma si è tenuto il Laboratorio Endogym: Pratiche di yoga per l'endometriosi (17:00 - 18:30). Domenica 15 settembre, sempre in Piazza Roma c’è stato il Laboratorio RespiraMo-Insieme agli animali - Intervento di pet therapy integrato a pratiche di Mindfulness (11:00 - 12:30). Sempre domenica, nel Cortile di Palazzo Solmi Modena (Via Emilia Centro 269) la due giorni dell’AOU al Festival si è conclusa con l’interessantissima conversazione dal titolo Cura integrale. Una sanità a sostegno del benessere (17:30) con il nostro Direttore generale di Claudio Vagnini e la professoressa Elisabetta Lalumera Filosofia e Teorie dei linguaggi presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna.

 

Contenuti multimediali realizzati dal Servizio Comunicazione e Informazione


La galleria fotografica

 Sabato 14 settembre ore 17:00 - Laboratorio Endogym
Sabato 14 settembre ore 17:00 - Laboratorio Endogym
 Sabato 14 settembre ore 17:00 - Laboratorio Endogym
Sabato 14 settembre ore 17:00 - Laboratorio Endogym
 
Domenica 15 settembre ore 11:00 - RespiraMo
Domenica 15 settembre ore 11:00 - RespiraMo
Domenica 15 settembre ore 11:00 - RespiraMo
Domenica 15 settembre ore 11:00 - RespiraMo
 
Domenica 15 settembre ore 17:30 - Palazzo Solmi
Domenica 15 settembre ore 17:30 - Palazzo Solmi
Domenica 15 settembre ore 17:30 - Palazzo Solmi
Domenica 15 settembre ore 17:30 - Palazzo Solmi
 

Guarda le interviste e le immagini nella Play List ufficiale


Gli eventi

- Sabato 14 settembre ore 17:00 - Laboratorio Endogym: Yoga per l'endometriosi – Nel trattamento della paziente con endometriosi è importante un approccio multidisciplinare che, oltre a valutare le componenti organiche responsabili del dolore associato alla patologia stessa, consideri anche la componente miofasciale, la quale può trarre giovamento da approcci sanitari integrati che comprendono la fisioterapia e la pratica dello yoga. Lo yoga è infatti una disciplina curativa e può essere utilizzata come terapia medica complementare, integrativa e aggiuntiva, che ha un impatto sul corpo e sulla mente nel suo insieme; ciò si traduce nella promozione della salute fisica e mentale e nel miglioramento della qualità della vita della persona che lo pratica. Questo laboratorio nasce a partire da un progetto di umanizzazione delle cure dell'AOU di Modena, intitolato Endogym, già avviato negli ospedali modenesi.Ai partecipanti viene proposta una lezione frontale di Yoga preceduta da un breve intervento da parte di un gruppo di fisioterapisti e ginecologi, per riempire la piazza modenese, di tanti tappetini di Yoga (portati direttamente dai partecipanti), alla ricerca di un perfetto equilibrio fra corpo e mente. un'iniziativa innovativa che ha attirato un vasto pubblico, incentrata su come lo yoga possa essere utilizzato come terapia integrativa per le donne affette da endometriosi. Questo approccio multidisciplinare ha dimostrato come la pratica dello yoga possa essere utile nel migliorare la qualità di vita delle pazienti, unendo i benefici fisici e mentali. Il laboratorio ha visto una lezione pratica preceduta da un intervento di esperti di fisioterapia e ginecologia, per aiutare i partecipanti a comprendere meglio il legame tra il dolore miofasciale e la malattia. I partecipanti hanno portato i propri tappetini per riempire Piazza Roma e praticare yoga, unendo corpo e mente in un equilibrio perfetto.

- Domenica 15 settembre ore 11:00 - RespiraMo - Pet therapy con mindfulness
 – coinvolge in modo terapeutico gli animali domestici, di modo tale da migliorare la salute emotiva e fisica delle persone, mostrando la loro stretta interconnessione. È una terapia che può essere collegata alla pratica della mindfulness, attraverso l'interazione consapevole con gli animali, che favorisce la presenza mentale, riduce lo stress e migliora il benessere psicologico. Questo laboratorio nasce a partire da un progetto di umanizzazione delle cure dell'AOU di Modena, intitolato RespiraMo-Insieme agli animali, già avviato negli ospedali modenesi. Respira-Mo propone interventi di pet therapy relazionale integrata alla pratica Mindfulness. Lo scopo principale del progetto è quello della valorizzazione della persona-paziente, della sua capacità di relazione, della capacità di connessione ed empatia, della motivazione alla cura e al benessere.  Valorizzando la connessione corpo-mente, questo progetto può rappresentare un efficace strumento per agire sulla sofferenza psicofisica della persona in modo autentico, complesso e integrato. Ai partecipanti viene proposta una pratica immersiva con visualizzazioni guidate ispirate alla natura e agli animali, alternate a tecniche di respirazione e consapevolezza.

- Domenica 15 settembre ore 17:30 - Cura integrale: una sanità a sostegno del benessereè possibile investire in una cultura della salute supportata da politiche adeguate all'interno dell'attuale sistema sanitario? Elisabetta Lalumera, filosofa i cui lavori indagano le definizioni di salute e benessere in medicina, dialoga con Claudio Vagnini, Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ed esperto di progettazione sanitaria. Dal confronto emerge un quadro teorico e strategico generale sui temi della salute e del benessere tra princìpi, definizioni e strumenti necessari.

Le locandine degli eventi
 
 
 
Torna a inizio pagina