Anche la Neonatologia del Policlinico ha partecipato al “Mese della scienza” in biblioteca nell'ambito dell'iniziativa “Obiettivo Salute. Breve viaggio nella scienza medica”.
Venerdi 22 novembre, i medici della Neonatologia sono stati protagonisti dell'’incontro “Scaldami con la tua voce”, che si è tenuto alle 18.30 alla Biblioteca Delfini, dove hanno presentato il progetto di ricerca coordinato dal Policlinico di Modena, che analizza gli effetti benefici della voce materna sul neonato prematuro sotto il profilo fisiologico, comportamentale, neuro-cognitivo e linguistico.
Della Neonatologia erano presenti il prof. Fabrizio Ferrari, docente Unimore e la dottoressa Elisa Della Casa. Con loro la dottoressa Manuela Filippa, esperta dell'argomento a livello nazionale, invitata a parlare in generale degli effetti della voce materna sulla crescita e sviluppo cerebrale del pretermine
Erano presenti due mamme che hanno aderito al protocollo di ricerca e hanno portato la loro esperienza personale.
"Scaldami con la tua voce" è uno studio multicentrico italiano di cui la Neonatologia del Policlinico è centro coordinatore e che prevede un arruolamento di 80 neonati prematuri.